Skip to content

Le strategie linguistiche del turismo. Cadice: esempio di promozione turistica online.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Capitolo 1: L’evoluzione storica del fenomeno turistico 1.1 Cos’è il turismo? Al giorno d’oggi, risulta quasi banale cercare di dare una definizione di turismo. Tutti noi abbiamo la sensazione di conoscere bene l’argomento perché, nel periodo storico in cui viviamo, abbiamo avuto, almeno una volta nella vita, l’opportunità di viaggiare. In realtà, soltanto alcuni sanno che, nel corso dei secoli scorsi, l’idea di turismo è stata soggetta a numerosi cambiamenti che hanno generato importantissime evoluzioni all’interno dello stile di vita dell’uomo. Attualmente, per turismo si intende "il complesso delle manifestazioni e delle organizzazioni relative a viaggi e soggiorni compiuti a scopo ricreativo o di istruzione" 1 . Al centro dell'esperienza turistica troviamo il "turista" definito dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite) 2 come colui che viaggia in paesi diversi dalla sua residenza abituale e al di fuori del proprio ambiente quotidiano per un periodo di almeno una notte ma non superiore ad un anno per finalità non lucrative. All’interno di questa definizione vengono incluse tutte quelle persone che viaggiano per svago, riposo, divertimento, motivi professionali, salute o religione. 1.2 Turista o forestiero? Il termine “turista” risale al periodo di inizio Ottocento poiché prima si parlava sostanzialmente di “forestiero”. Il forestiero veniva trattato come uno straniero vero e proprio e non sempre era accettato positivamente all’interno dei territori verso i quali si spostava, in quanto era ritenuto un soggetto pericoloso, cioè un individuo che avrebbe potuto “contaminare” le culture, le tradizioni, gli usi e costumi locali mescolandosi ad essi 3 . Col trascorrere degli anni, però, cominciò a diffondersi una credenza diversa. Il forestiero iniziò a essere visto positivamente come portatore di ricchezza, come elemento estremamente importante 1 GIACOMO DEVOTO, GIANCARLO OLI, Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana 2011, Mondadori Education 2010. 2 L’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT è la sigla ufficiale in italiano, UNWTO quella in inglese) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Madrid. Si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile. [Online]: http://www2.unwto.org/en (Data consultazione: 08/11/2017). 3 In passato, per una comunità integrata, il forestiero rappresentava allo stesso tempo fascino e timore, per il cambiamento che la sua presenza comportava e per l’ambivalenza del cambiamento stesso. (ASTERIO SAVELLI, Sociologia del turismo, Milano, FrancoAngeli, 2005 3 , p. 25).
Anteprima della tesi: Le strategie linguistiche del turismo. Cadice: esempio di promozione turistica online. , Pagina 4

Preview dalla tesi:

Le strategie linguistiche del turismo. Cadice: esempio di promozione turistica online.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Di Giacomo Pepe
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Elisabetta Paltrinieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi