Skip to content

Le strategie linguistiche del turismo. Cadice: esempio di promozione turistica online.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 per il sistema economico di ogni paese. Da quel momento in poi, sarà abbandonato il termine di “forestiero”, il quale sarà totalmente sostituito dal termine di “turista” 4 . 1.3 Fasi principali dell’evoluzione turistica Contrariamente a quanto si possa pensare, il turismo è un fenomeno sociale piuttosto recente nella storia dell’umanità: infatti, seppur ci sono forme di turismo nella storia antica (le vacanze patrizie nell’antica Roma), nella storia medievale (i pellegrinaggi) e nella storia moderna (il ” Grand Tour”), solo con lo sviluppo del turismo di massa, negli anni Venti negli Stati Uniti e nel secondo dopoguerra in Europa, il viaggio diventa un bene di consumo alla portata di tutti i ceti sociali. L’evoluzione del turismo si concentra in quattro momenti principali: 1 Pre-turismo: periodo compreso tra l’antichità e gli anni della rivoluzione industriale 2 Turismo moderno: dagli ultimi anni del Settecento alla fine della Seconda Guerra Mondiale 3 Turismo di massa: dal 1950 all’inizio del XXI secolo circa 4 Turismo globale/post-moderno o 2.0 : quello attuale 5 I fattori che stanno alla base dello sviluppo turistico sono: 1. I cambiamenti culturali che influenzano lo stile di vita dei popoli 2. La conquista del tempo libero che coincide con l’acquisizione delle ferie retribuite 3. Il reddito a disposizione 6 È fondamentale che i tre fattori siano presenti simultaneamente; in quanto, se viene a mancare anche solo uno di essi, non si può più parlare di turismo (un turista può avere tanto tempo libero a disposizione ma se non dispone del reddito sufficiente per viaggiare, non può fare turismo, e viceversa). 4 Sin dalla sua adozione, il termine ha avuto un’accezione positiva. Quasi immediatamente si è scoperto che il turismo rappresentava un’importante fonte di entrate. Inoltre, esso portava denaro anche attraverso la tassazione dei servizi correlati, come le tasse di soggiorno o le attuali tasse aeroportuali, oltre che indirettamente attraverso gli incassi dei fornitori di servizi. (Cfr. http://www.idaic.it/storia-del-turismo.html) (Data consultazione: 08/11/2017) . 5 Il turismo odierno non trova un precisa definizione, per questo si tende ad identificarlo con più nomi. Esso rappresenta, secondo alcuni, tutto e allo stesso tempo nulla di tutti i comportamenti umani che determinano lo spostarsi da un luogo ad un altro. (Cfr. Agostino Porretto, Il turismo oggi, “Rivista del Distretto Lions 108YB”: https://rivistalions108yb.wordpress.com/sommario/il-turismo-oggi-di-agostino-porretto/) (Data consultazione: 08/11/2017). 6 Tra i fattori economici che influenzano i consumi turistici, il ruolo più importante va attribuito al reddito: le statistiche sui consumi mettono in evidenza che la spesa turistica diventa importante solo quando il reddito supera una certa soglia. (Cfr. PATRIZIA BATTILANI, Vacanze di pochi vacanze di tutti, Bologna, Il Mulino, 2009, p. 23).
Anteprima della tesi: Le strategie linguistiche del turismo. Cadice: esempio di promozione turistica online. , Pagina 5

Preview dalla tesi:

Le strategie linguistiche del turismo. Cadice: esempio di promozione turistica online.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Di Giacomo Pepe
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Elisabetta Paltrinieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi