Skip to content

La didattica orientativa a confronto con le nuove indicazioni nazionali per il curricolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Riflessione sull'orientamento Con il termine orientamento s’intende il processo che la persona mette in atto per gestire il proprio rapporto con l'esperienza formativa. Le prime pratiche professionali in questo campo si sviluppano verso l'inizio del '900 nei paesi industrialmente piø avanzati e, a livello normativo, questa tematica: …viene posta in evidenza per la prima volta con rilievo nella scuola secondaria di primo grado in ragione della legge 31/12/1962, n. 1859, che prevedeva, tra l'altro, come la scuola dovesse favorire l'orientamento dei giovani ai fini delle scelte scolastiche successive (art. 1) 3 Ma, nonostante l’orientamento scientifico possa vantare un secolo di storia, il dibattito sulla sua essenza rimane ancora acceso e l'obiettivo di pervenire a una definizione esaustiva e condivisa non appare prossimo ad essere raggiunto; ciò dipende in gran parte dai diversi punti di vista con i quali questa disciplina è stata ed è affrontata nel mondo scientifico e nella pedagogia attuale. Ciononostante penso si possa convenire sul fatto che qualsiasi situazione di transizione può richiedere un’azione di orientamento poichØ implica un processo di scelta. I bisogni orientativi di una persona che si trova ad affrontare un processo di scelta fra differenti opportunità, riguardano la necessità di: • aumentare il proprio livello di consapevolezza rispetto alle diverse variabili che intervengono nel processo; • incrementare la capacità di lettura dei singoli fattori attraverso il confronto e la rielaborazione personale per sviluppare competenze di analisi e di valutazione critica; • acquisire metodologie per una ricerca attiva delle informazioni necessarie a costruire il proprio progetto di scelta; • elaborare piani concreti di azione finalizzati a realizzare la decisione presa; • prefigurare se stesso/a dentro la nuova situazione ed elaborare strategie di fronteggiamento dei nuovi compiti richiesti dal contesto. 4 A seguito di queste considerazioni, l’orientamento può essere inteso in due differenti visioni: quella strumentale e quella esistenziale. 3 Piazza S. Vedova R.P., L'orientamento scolastico nella recente evoluzione normativa. Tracce ricognitive e profili problematici, Nuova Rassegna n° 4/2010, Noccioli Editore, Firenze, p. 423 4 Del Core P., Orientamento: strumento chiave per orientare alle scelte. Strategie per un servizio alla e nella scuola, in Urso A. et al. (a cura di), Lo psicologo va a scuola. Esperienze e strumenti di intervento, Roma, Anicia, 2008, p. 271-292.
Anteprima della tesi: La didattica orientativa a confronto con le nuove indicazioni nazionali per il curricolo, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La didattica orientativa a confronto con le nuove indicazioni nazionali per il curricolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuel Luise
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Severino De Pieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
consulenza
orientamento
studente
curricolo
didattica orientativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi