Skip to content

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 capitolo inizia con una descrizione dei processi che hanno contribuito a modellare lo scenario tecno- sociale in cui l’intelligenza collettiva 1 – termine diffuso dallo studioso “Pierre Levy” 2 - contribuisce all’evoluzione di nuovi spazi di negoziazione creativi e di condivisione del sapere, nonché al processo di rimediazione di tutti i media contemporanei, ovvero i cambiamenti tecnologici che hanno invaso tutto il sistema dei media a cui l’intelligenza collettiva ha contribuito. Proseguendo, lo studio descrivendone quello che oggi viene chiamato “new medium”, mettendo in risalto le caratteristiche che lo differenziano dal medium tradizionale. Si sposta, quindi, il punto di vista sull’intermedialità, ovvero sulle connessioni tra i vari mezzi di comunicazione: cinema, televisione, radio, videogiochi e il multimediale della rete Internet. Si tratta di spazi e luoghi ove s’intersecano più dimensioni linguistiche, comunicative e sensoriali (verbali, visive, cinestesiche). Un contesto intermediale, che si riferisce tanto alle dinamiche produttive, quanto ai testi e alle pratiche di consumo. Dinamiche che si sono sviluppate parallelamente agli studi dell’ultimo decennio della rivoluzione digitale, in riferimento all’evoluzione del Web e al boom della tecnologia informatica. Alla luce dello sviluppo del Web e delle tecnologie software e hardware come: youtube, televisione, cinematografia, smartphone, social network, 3D, l’informazione e la comunicazione digitale, in rapporto con la tecnologia, è cambiato molto. Allo stesso tempo sono cambiati i rapporti sociali, i modi di aggregazione, forme di produzione, di divulgazione e condivisione. Nel secondo, terzo e quarto capitolo si entra nell’argomento di queste nuove tecnologie: Realtà Virtuale (VR, Virtual Reality) e Realtà Aumentata (AR, Augmented Reality). Il secondo capitolo, nello specifico, sarà destinato alla riflessione di esse, presentandole nel dettaglio, dandone la definizione e mettendone in risalto le differenze, a partire dalla loro storia e dal funzionamento dei relativi dispositivi. Mentre nel terzo capitolo verranno riportati degli esempi di utilizzo di queste tecnologie e le loro capacità di azione. Verranno inoltre analizzati tre film: Avatar, Matrix e Terminator, nei quali viene utilizzata la tecnologia della realtà virtuale e realtà aumentata. Infine, il terzo capitolo si concluderà con lo studio delle esperienze mediali, ovvero, le 1 Intelligenza Collettiva: secondo il filosofo Pierre Levy, la diffusione di tecniche di comunicazione su supporto digitale hanno dato origine a nuovi legami sociali, non più fondate sulle appartenenze territoriali, istituzionali o rapporti di potere, ma sulla condivisione del sapere, sull’apprendimento cooperativo e sui processi aperti di collaborazione, dando vita, appunto, all’idea di intelligenza collettiva, ovvero una forma di intelligenza distribuita ovunque, continuamente valorizzata e coordinata in tempo reale. 2 P. LEVY, L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio, Feltrinelli, 2002
Anteprima della tesi: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Barone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: L20
  Relatore: Antonio Maria Dante Santangelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi