Skip to content

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 competenze che ogni individuo acquisisce con la pratica (detentore di esperienza) e in relazione con il mondo e con i soggetti nel momento in cui vivono (realizzare un’esperienza), avendo entrambi un rapporto di continuità tra di loro. In quanto, tali esperienze implicano una mediazione di uno strumento tecnologico in grado di riprodurre materiali sensoriali, divenendo generatore di esperienza per i fruitori, contribuendo alla costruzione di un’intelligenza collettiva, che grazie all’utilizzo di strumenti mediali rende possibile mettere insieme tutte le idee, condividendo il sapere e l’acquisizione di un apprendimento cooperativo su processi aperti di collaborazione. Infine nel quarto capitolo verranno descritti esempi pratici di utilizzo di queste tecnologie applicate alle aziende, come strumento di Marketing e comunicazione. Verranno presi in esame sei esempi di aziende che hanno utilizzato e utilizzano le suddette tecnologie. Nel caso della realtà virtuale gli esempi mettono in evidenza il coinvolgimento attivo del consumatore nella promozione del prodotto, immergendolo in un mondo digitale, mentre nel caso della realtà aumentata vengono prese in esame aziende che hanno creato strategie di Marketing tramite il sostegno di essa, facendo ricorso alla stampa aumentata, megaschermi e augmented commerce. Da quanto riportato nella seguente tesi, si evince che queste due tecnologie nonostante siano parenti stretti, si differenziano tra di loro e dalle precedenti. Esse si basano su tecnologie simili: la realtà virtuale induce tramite un sistema più o meno immersivo a pensare di vivere in una certa realtà, ingannando i sensi, grazie ad appositi visori, escludendo i fruitori dal mondo reale, immergendoli in un ambiente virtuale creato a computer; mentre la realtà aumentata è progettata per mantenere una connessione con il mondo circostante, sovrapponendo a esso informazioni aggiuntive, una realtà alterata in cui, alla normale realtà percepita attraverso i nostri sensi, vengono sovrapposte informazioni sensoriali artificiali/virtuali, questo significa che non serve per forza un visore. Inoltre, tali tecnologie, richiedono un coinvolgimento sempre più attivo e interattivo del fruitore, privilegiando i caratteri distintivi della personalità e dell’originalità, a differenza delle precedenti tecnologie che imponevano una fruizione passiva, con una forte tendenza a uniformarsi a idee e prospetti standardizzati. Creando oggi, se pur ancora limitato a un pubblico ridotto, un rapporto uomo/macchina, sempre più indispensabile per la socializzazione, intervenendo a supportare la creatività per la progettazione di nuove forme di comunicazione e Marketing che arricchiscono l’esperienza del consumatore. La cosa straordinaria e che il dispositivo per eccellenza per usare questa tecnologia è già dentro le nostre tasche, lo Smartphone e anche i campi di applicazione sono variegati. Adesso, proiettando l’utilizzo di queste tecnologie nel futuro, sempre più radicato nella nostra vita, del tutto, in tutto e per tutti, la prossima frontiera per la realtà aumentata, potrà essere quella di una modalità aumentata con interazione gestuale che rispecchi sempre più i naturali
Anteprima della tesi: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Barone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: L20
  Relatore: Antonio Maria Dante Santangelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi