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Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto

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10 dove s’incrociano i media grassroots e quelli delle corporation, dove il potere dei produttori e quello dei consumatori interagiscono in modi imprevedibili 7 . Nascono nuovi modi di espressione e di partecipazione dovuti a cambiamenti culturali, strettamente connessi alle innovazioni tecnologiche che stanno cambiando lo scenario dei media del nostro tempo. La possibilità offerta dallo sviluppo dei media ha consentito di diversificare le opinioni dando la possibilità alle idee di essere confrontate e discusse, rimodellando i sensi della collettività, aprendo nuovi spazi per l’economia, la cultura e la politica, infatti, i nuovi media diventano strumenti per formare ed educare le culture, il controllo del mezzo d’informazione è il punto strategico per detenere il potere politico ed economico. Il comportamento delle persone cambia in virtù dei messaggi che ricevono e la crescita è spesso per emulazione e imitazione dei modelli che ci vengono proposti dai media. I mass media permettono la diffusione della cultura diffondendo informazioni e allo stesso tempo diventano strumento di manipolazione e controllo sociale, trasformandosi da comunicazione unidirezionale, da uno a molti, come accadeva con la vecchia TV, a pluridirezionale tra molti a molti, eliminando i vecchi media. I nuovi media digitali - convergenti, non solo hanno cambiato i tradizionali mezzi di comunicazione, ma anche gli utilizzatori, creando degli individui che non restano immobili davanti ai contenuti mediali, ma interagiscono con essi, chiamandoli a inventare nuovi modi di fruire delle informazioni influenzando sia il pensiero e le azioni dei produttori di tali contenuti, sia quello dei loro destinatari. La convergenza si attua nelle tecnologie digitali e nel cervello dei consumatori, implicando un cambiamento nei modi di produzione e di consumo dei media 8 . Essa non è soltanto un processo attuato dalle corporation, dall’alto verso il basso, ma è anche un processo attuato dai consumatori, dal basso verso l’alto, creando relazioni soddisfacenti tra produttori e consumatori, in altre parole mettendo in atto quello che Jenkins chiama “intelligenza collettiva” 9 . Tale processo vede i consumatori attori attivi connessi socialmente e non più soggetti passivi. L’intelligenza collettiva può essere vista come una fonte alternativa di potere mediatico 10 . Potere derivante dalle conoscenze acquisite dal flusso mediatico di ogni singolo individuo e trasformate in risorse 11 . Questo potere è usato attraverso le interazioni quotidiane all’interno della cultura convergente passando da un gruppo all’altro, inseguendo i loro interessi e le loro esigenze. Questi gruppi sociali rappresentano luoghi virtuali di discussione, negoziazione ed elaborazione collettiva, spronando i singoli individui 7 H. JENKINS, Cultura Convergente, Apogeo Education, Milano, 2007, p. xxv 8 H. JENKINS, Cultura Convergente, cit., pp. Xxxix - xv 9 H. JENKINS, Cultura Convergente, cit.,pp. Xli - xlii 10 H. JENKINS, Cultura Convergente, cit., p. xxvi 11 H. JENKINS, Cultura Convergente, cit., p.xxvi
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Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Claudio Barone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: L20
  Relatore: Antonio Maria Dante Santangelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

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