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La teoria del portafoglio di Markowitz

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5 INTRODUZIONE I modelli di pricing si propongono di individuare i fattori che determinano il rendimento atteso delle attività rischiose. Si tratta di strumenti rilevanti in diversi contesti: nello studio dell’efficienza e del funzionamento dei mercati finanziari, nella determinazione del rendimento atteso dei titoli (in relazione alla gestione di un portafoglio azionario), e nell’area delle decisioni finanziarie dell’impresa. Ogni applicazione che richieda la stima dei rendimenti attesi di attività rischiose presuppone che si disponga di un modello di pricing. Si pensi, ad esempio, all’attività nel mercato azionario, in cui il valore dei titoli è determinato dalla combinazione di una serie di processi decisionali del management. In questo contesto il problema fondamentale è quello di riuscire a discriminare l’effetto di una decisione dagli effetti delle altre, mediante la derivazione del cosiddetto “rendimento normale atteso”. Il modello di pricing permette di stimare tale rendimento normale, evitando di attribuire agli eventi un sovra o sotto rendimento a causa di una non adeguata specificazione delle componenti di rischio. Il tema della costruzione di portafoglio ha suscitato un ampio interesse sia in ambito accademico che operativo. Nelle pagine seguenti ci si propone di analizzare i presupposti teorici della portfolio theory. L’obiettivo è quello di fornire una illustrazione delle diverse tecniche di costruzione del portafoglio nel caso elementare di due soli titoli in portafoglio e nel caso generale di piø titoli. In questa prospettiva, il primo capitolo prende in esame il quadro teorico della teoria del portafoglio di Markowitz. Questo studioso ha dato un apporto determinante alla diffusione della teoria delle “scelte in condizioni di incertezza”, introducendo una funzione obiettivo di secondo grado a due variabili, all’interno della quale vengono definiti sia il rendimento atteso che il rischio (rappresentato dalla deviazione standard). Questa intuizione ha messo fine alla prassi di identificare l’obiettivo dell’investitore nella semplice massimizzazione del rendimento atteso. Markowitz ha anche formulato il problema dalla costruzione del
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La teoria del portafoglio di Markowitz

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Ciancio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Finanza
  Relatore: Giulio Diale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

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