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La libertà del male, il male della libertà. Una riflessione sul pensiero tragico di Luigi Pareyson in rapporto alla testimonianza biblica

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concreto è l’uomo integrale, afferma Feuerbach, la filosofia deve essere umanizzata e incarnata. Gli fa eco Kierkegaard: il pensatore concreto è il pensatore esistente e soggettivo . 7 Tuttavia, mentre Kierkegaard spezza e sbriciola il sistema, Feuerbach lo capovolge e lo rovescia. Viene messa in crisi la conciliazione hegeliana di essere e pensiero, di finito e infinito, di uomo e Dio. Kierkegaard infatti afferma l’irriducibilità dell’esistenza a pensiero, Feuerbach denuncia il prevalere, nell’apparente conciliazione hegeliana, del pensiero sull’essere e la necessità di rovesciare la prospettiva, ponendo al centro l’essere in quanto natura, in quanto uomo . 8 Kierkegaard fa della dialettica hegeliana una forbice che si spacca, dato l’abisso incolmabile tra finito e infinito, tra uomo e Dio. Feuerbach “chiude” la forbice in modo definitivo, dissolvendo nell’altro uno dei due termini dialettici: Dio. Per Kierkegaard l’oggettivizzazione della religione, per se stessa fondata sulla fede e dunque soggettiva, è un assurdo: «Si parla di fede oggettiva: ma che cos’è la fede oggettiva? Una somma di teoremi, come se il cristianesimo si fosse annunciato come un sistemino, anche se non così ben fatto come quello di Hegel?». Per Feuerbach, filosofia e religione sono inconciliabili perché, mentre la filosofia si fonda sulla ragione, la religione si basa sul sentimento e sulla fantasia. È contraddittoria la nozione stessa di “filosofia cristiana” . 9 L’assunto finale, proclamato tanto da Kierkegaard che da Feuerbach, è questo: la filosofia è morta, finita. Mentre Kierkegaard intravede il futuro nella personale “rivoluzione” interiore dell’uomo religioso, Feuerbach ventila come unica possibilità di riscatto la rivoluzione politica. «La domanda che si presenta è: ed ora?». Pareyson individua nella crisi dell’hegelismo un passaggio epocale, una crisi della filosofia, ma non certo la sua fine. Impegno di tutta la sua vita sarà, anzi, dimostrare la necessità della filosofia, in stretta polemica non solo, o non tanto, con “giganti” della portata di Feuerbach e Kierkegaard, ma con i detrattori suoi contemporanei. Nel 1986, partecipando a un convegno dallo stimolante titolo “Dove va – se va – la filosofia italiana?”, Pareyson fa memoria degli inizi della sua attività di studioso e colloca il suo pensiero nell'ambito delle filosofie del Novecento, mettendo in dubbio la sensatezza di un'espressione come filosofia italiana. In nome di un'auspicabile irreversibilità dell'unità culturale europea, pone il proprio personale percorso in diretta antitesi con quei movimenti europei che, nell'immediato dopoguerra, riducevano la filosofia a mera ideologia o metodologia della scienza: il marxismo, il neopositivismo, la filosofia analitica. Cf. ibidem, pp. 45-46. 7 Cf. ibidem, pp. 47-56. 8 Cf. ibidem, pp. 62-63. 9 14
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Informazioni tesi

  Autore: Denise Adversi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze filosofiche
  Relatore: Francesca Brezzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

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