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Sonic Branding: percezione sonora nell'era emozionale

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Michele Miconi - 17-11426 - AU7T5 17T5 1. Il Neuromarketing 1.1. Neuroeconomia Negli anni Novanta per la prima volta si iniziarono a condurre degli studi sull'economia comportamentale. Con questo termine si definì tale disciplina come una branca specifica dell'economia in grado di comprendere all'interno delle componenti più realistiche, legate alla psicologia del pubblico, modelli di comportamento alternativi rispetto alla teoria economica standard. Le crescenti scoperte in ambito neuroscientifico applicate alla psicologia (Jeannerod, 1997) videro una possibile apertura applicativa anche in campo economico, sancendo a fine anni Novanta la nascita della neuroeconomia (Loewenstein et al. 2008).
 Gli economisti sono stati infatti i primi a proporre il termine neuroeconomia, cogliendo l'esigenza di comprendere i processi di decisione utilizzando le tecniche usate nella psicologia cognitiva e neuroscientifica (Tversky & Kanheman,1974). La neuroeconomia si presenta infatti come una materia interdisciplinare che unisce neurologia, economia, psicologia, medicina, matematica e scienza. Il suo scopo è quello di descrivere i processi biologici che avvengono durante le decisioni di natura economica, andando così ad approfondire tutte quelle componenti legate ai processi decisionali, quali l’attenzione, il pensiero strategico e le componenti legate alla personalità. Questi indici possono essere ottenuti grazie all’ausilio del rilevamento dell'attività corticale. Come si può evincere da recenti studi svolti per individuare i comportamenti di consumo delle persone, grazie all’utilizzo di alcune particolari tecniche come la brain imaging, ci si è spinti ben oltre la semplice rilevazione della risposta comportamentale, ma ottenendo una vera visione del cervello e del funzionamento delle sue componenti (Mast & Zaltman, 2005). Nelle sezioni successive si andranno ad affrontare e descrivere tutti questi processi, definendo come avvengono sia a livello pratico che fisiologico. CMN6301 - BA Major Project 3
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Informazioni tesi

  Autore: Michele Miconi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Middlesex University London
  Facoltà: Scienze e Tecnologie
  Corso: Audio Production
  Relatore: Emiliano Alborghetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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