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Sonic Branding: percezione sonora nell'era emozionale

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Michele Miconi - 17-11426 - AU7T5 17T5 pianificazione di eventuali strategie di marketing e nella creazione di prodotti che possano entrare nella memoria a lungo termine del cliente. Nel termine neuromarketing possiamo dunque far rientrare uno studio di tutti i processi mentali, espliciti e impliciti, e dei comportamenti dei consumatori realizzati attraverso i paradigmi e i modelli conoscitivi delle neuroscienze (Droulers & Roullet, 2007). 1.3. Ricerche Per comprendere a fondo la prima ricerca effettuata in questo campo, risulta di fondamentale importanza dare una definizione di “preferenza”: con questo termine si indica una scelta che caratterizza l'atteggiamento o il comportamento in corrispondenza di una valutazione positiva (solitamente fondata su motivi di importanza, convenienza e gradimento). Si ritiene che le preferenze siano direttamente legate ad uno stato emozionale che anticipa il nostri comportamenti. Esse infatti vanno ad influenzare ogni aspetto della nostra vita, dalla scelta di una canzone alle interazioni sociali con i nostri amici.
 Da un punto di vista neuropsicologico, la preferenza si basa certamente su dei fenomeni psicologici legati all'apprendimento, al livello culturale e alla conformità sociale (Monahan et al., 2000, Berridge, 2004). Uno degli studi più conosciuti sulle preferenze è quello pubblicato nel 2004 da Samuel Mc Clure docente di Neuroscienze presso il Baylor College of Medicine (Houston, Texas) e altri colleghi (McClure et al., 2004). Il lavoro in questione prevedeva una degustazione di due bevande di marca differente, Coca Cola e Pepsi, da parte di alcuni soggetti , la cui attività celebrale sarebbe stata esaminata in un secondo tempo con l'fMRI (una tecnica che definiremo in seguito). Durante lo svolgimento di tale l’analisi furono proposte principalmente due situazioni: nella prima i soggetti non erano a conoscenza del brand delle bevande, mentre nella seconda venivano informati del brand della bevanda che stavano consumando. Applicando queste due variabili, è stata riscontrata una preferenza per la Coca Cola quando i soggetti erano a conoscenza del brand, mentre quando non conoscevano la marca inconsciamente preferivano Pepsi. CMN6301 - BA Major Project 5
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Sonic Branding: percezione sonora nell'era emozionale

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Informazioni tesi

  Autore: Michele Miconi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Middlesex University London
  Facoltà: Scienze e Tecnologie
  Corso: Audio Production
  Relatore: Emiliano Alborghetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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