Skip to content

Un nuovo modello di business per i quotidiani. Il caso “S.E.E – il Giornale”

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Introduzione Il presente lavoro di tesi mira ad indagare, con un particolare sguardo orientato al marketing, le dinamiche passate, presenti e future, del mercato editoriale dei quotidiani. Il focus della trattazione verterà principalmente sulla situazione italiana, ma vi saranno anche riferimenti a casi esemplari di livello internazionale. La scelta dell’argomento di tesi è stata favorita e agevolata dallo svolgimento, da parte di chi scrive, di uno stage curriculare, nei mesi che vanno da marzo a settembre 2016, presso la sede de il Giornale nella città di Milano e, nello specifico, nei due reparti relativi al marketing e alla produzione del quotidiano. L’obiettivo della trattazione è quello di studiare l’evoluzione delle strategie di marketing mettendo in evidenza come sia possibile cogliere le opportunità che si presentano nel settore e migliorare il modello di business dei quotidiani. Per questo motivo saranno proposte una serie di soluzioni innovative e potenzialmente utilizzabili dagli editori italiani. A supporto del lavoro sono state utilizzate una serie di monografie, italiane e non, riguardanti la totalità del mondo dei quotidiani sia cartacei che digitali, assieme ad un ampio ventaglio di articoli di journal internazionali, per la maggior parte inerenti a tematiche di marketing dibattute a livello globale. Nel corso della trattazione è stato fatto inoltre ricorso ad alcuni dati rilasciati da società competenti del settore, come ad esempio Audipress. In aggiunta, sono stati utilizzati, soprattutto nella stesura dell’ultimo capitolo, una serie di dati e di nozioni, corredati da preziose informazioni e dettagli forniti dai professionisti del settore, cortesemente concessi dal personale de il Giornale. Infine, sempre per l’ultima parte, è stato svolto un lavoro di analisi qualitativa, attraverso un’intervista rilasciata dal direttore commerciale e dal product manager del reparto marketing de il Giornale, durante il mese di agosto del 2016, e di analisi quantitativa, tramite un questionario appositamente studiato per indagare le esigenze del lettore odierno, veicolato tramite Facebook, WhatsApp, e-mail e intervista diretta, nel periodo che va da luglio a settembre 2016. Il corpo della tesi è stato quindi diviso in cinque capitoli. Il primo di questi tratta la crisi della carta stampata e le sue cause scatenanti partendo da un’analisi del mercato editoriale odierno e tenendo presente il ruolo preponderante che i colossi del web (ad esempio Amazon e Google) stanno sempre più assumendo in quest’ultimo, andando ad appropriarsi gradualmente della fetta di profitti e di visibilità che prima apparteneva agli editori tradizionali. Sempre nel primo capitolo, sarà analizzato il fenomeno del Web 2.0 e come il lettore sia stato capace di
Anteprima della tesi: Un nuovo modello di business per i quotidiani. Il caso “S.E.E – il Giornale”, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Un nuovo modello di business per i quotidiani. Il caso “S.E.E – il Giornale”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Ravaglia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà di Economia - Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione per l’impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse
  Relatore: Chiara Cantù
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 296

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi