Skip to content

Un nuovo modello di business per i quotidiani. Il caso “S.E.E – il Giornale”

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 conformarsi alle istanze di quest’ultimo, a differenza delle imprese giornalistiche, le quali non sono state sufficientemente reattive nell’intrepretare i trend evolutivi in atto riguardanti le esigenze del lettore moderno e, di conseguenza, non hanno provveduto ad adattare il proprio modello di business al nuovo profilo del consumatore competente. In questa parte verrà concessa particolare attenzione al target dei giovani lettori e alle problematiche inerenti all’intercettazione di quest’ultimo. Il secondo capitolo riguarda, invece, le influenze che vengono esercitate sul mercato editoriale del nostro paese. È ormai risaputo quanto sia preponderante la presenza della politica nei quotidiani italiani e come il panorama editoriale rispecchi i diversi schieramenti presenti sul territorio. Spesso questo fattore limita la libertà di manovra dell’azienda giornalistica e la vincola entro certi limiti dettati dai potenti, ma non sempre rappresenta un fattore negativo. Infatti, il diverso schieramento politico potrebbe essere sfruttato come elemento caratterizzante e distintivo di ogni testata, considerata in tal modo come un luogo di aggregazione per una certa nicchia di lettori e come espressione della voce di quest’ultima, come qualcosa che rappresenti una comunità di utenti. Inoltre, la presenza di giornali che replicano la totalità delle fazioni politiche andrebbe di pari passo alle tanto agognate, dai tutori della legge, istanze di pluralismo, intese appunto come la possibilità, per il cittadino, di poter accedere alla totalità di fonti informative disponibili e di vedere i suoi interessi correttamente rappresentati. Nello stesso capitolo verranno analizzate le conseguenze del fenomeno di Internet sui quotidiani tradizionali (tra cui l’omologazione delle testate e la crescente “irrealtà” di queste) e sul servizio pubblico italiano. Il terzo capitolo sarà totalmente incentrato sulle logiche di marketing proprie del settore editoriale dei quotidiani. Questa parte di lavoro inizierà con un resoconto delle prime politiche di marketing attuate dall’industria delle notizie, fino ad arrivare ad uno studio delle attuali aree di business del settore della carta stampata. Nel corso della trattazione verranno inoltre affrontate tematiche, sempre inerenti al mondo dell’editoria, quali: le strategie di comunicazione, le politiche commerciali, l’innovazione tecnologica, il profilo del cliente-lettore e alcune particolari strategie attuabili nello specifico settore. Durante questa parte, verrà ampiamente sottolineata l’esigenza di rimodellare il business editoriale al fine di portare valore aggiunto al consumatore, il quale assume oggi una posizione centrale sia per quanto riguarda la postulazione delle strategie imprenditoriali, sia per quanto riguarda la stessa gerarchia aziendale. Nel caso in cui il lettore fosse effettivamente messo nelle condizioni di percepire un beneficio aggiuntivo, anche la stessa impresa giornalistica, di conseguenza, ne trarrebbe giovamento. Il quarto capitolo riguarderà invece l’analisi delle nuove strategie di business attuabili nel mondo della carta
Anteprima della tesi: Un nuovo modello di business per i quotidiani. Il caso “S.E.E – il Giornale”, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Un nuovo modello di business per i quotidiani. Il caso “S.E.E – il Giornale”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Ravaglia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà di Economia - Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione per l’impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse
  Relatore: Chiara Cantù
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 296

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi