Skip to content

Come promuovere la mobilità ciclistica urbana: analisi di strategie comunicative adottate da cinque città europee

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Amministrazioni locali che, tuttora, sono scettiche di fronte al tema della mobilità ciclistica urbana. La tesi è articolata in sei capitoli: nel primo capitolo sono mostrati i principali benefici apportati al contesto urbano dalla presenza di un livello di ciclabilità elevato. Nel secondo capitolo viene esplicitata la domanda di ricerca, ossia il punto di partenza da cui ha origine l’intero studio. Nel terzo capitolo, puramente teorico, la tesi si concentra sull’importanza della presenza di una campagna di comunicazione al fine di modificare il comportamento dei cittadini, comunicare loro la presenza di un qualcosa di nuovo e sull’intero processo di pianificazione per la realizzazione di una nuova campagna di comunicazione. Nel quarto capitolo, invece, la teoria lascia spazio alla pratica e prende corpo la parte di analisi. Infatti, dopo un’attenta selezione di alcune strategie tra l’intero materiale comunicativo presente esclusivamente online, sono stati analizzati, sulla base delle caratteristiche possedute da una campagna di comunicazione ideale, alcune strategie comunicative di cinque città europee: Monaco di Baviera (Germania), Bolzano (Italia), Odense (Danimarca), Copenhagen (Danimarca) e Amsterdam (Olanda). In seguito, al capitolo cinque è presente una descrizione della metodologia utilizzata per condurre l’intero studio. Infine, al sesto, ultimo capitolo prima delle conclusioni finali, lo studio cerca di raggiungere l’obiettivo prefissato dalla domanda di ricerca. Infatti, le strategie analizzate al capitolo quattro vengono comparate tra di loro ed emergono importanti analogie tra le strategie comunicative utilizzate dalle cinque città selezionate. Non è stato possibile, purtroppo, valutare l’impatto ottenuto da ogni singola strategia comunicativa sulla cittadinanza. In conclusione, questa tesi, analizzando le strategie comunicative utilizzate da città europee con caratteristiche differenti, cerca di comprendere quali siano quegli elementi in grado di rendere efficace una campagna di comunicazione per la promozione della mobilità ciclistica urbana.
Anteprima della tesi: Come promuovere la mobilità ciclistica urbana: analisi di strategie comunicative adottate da cinque città europee, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Come promuovere la mobilità ciclistica urbana: analisi di strategie comunicative adottate da cinque città europee

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Danilo Scarabello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Sergio Bernardino Scamuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bicicletta
monaco
amsterdam
bolzano
mobility
copenhagen
cycling
ciclabilità
urban cycling mobility
odense

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi