Skip to content

Come promuovere la mobilità ciclistica urbana: analisi di strategie comunicative adottate da cinque città europee

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 raggiungere il posto di lavoro varino da città a città ma siano quasi sempre influenzati dalla figura dell’automobile: a Belfast, per esempio, i cittadini hanno fatto capire di temere di più le auto in strada o la scarsità di percorsi ciclabili diretti, rispetto alla pioggia, il gelo o il vento; nella zona delle Fiandre, i cittadini spesso non utilizzano la propria bicicletta per raggiungere il posto di lavoro a causa delle pessime condizioni delle infrastrutture ciclabili; a Francoforte, gran parte dei lavoratori lamentano la cattiva condizione delle piste ciclabili e la presenza di troppe automobili sulle strade come ostacolo alla mobilità ciclistica; infine, a Gelderland e Tilburg, cittadine di un paese dalla grande tradizione ciclistica, i lavoratori preferiscono non utilizzare la bicicletta poiché considerata un mezzo di trasporto troppo lento. Le barriere alla ciclabilità urbana, appena citate, sembrano essere però un qualcosa di troppo riduttivo rispetto al vero problema: infatti, se il motivo per cui gran parte dei cittadini europei ancora non utilizzano la propria bicicletta per andare a lavorare fosse soltanto la scarsa adeguatezza dei percorsi ciclabili o la presenza delle automobili, le città analizzate potrebbero risolvere il problema costruendo una fitta rete di percorsi ciclabili, separati dalla carreggiata delle automobili, con numerosi semafori a priorità ciclabile. Ma, per esempio in Italia, tutto questo non basta: infatti, dal rapporto “L’A Bi Ci” 4 di Legambiente emerge che, nonostante dal 2008 il numero dei chilometri di piste ciclabili sia aumentato del 50%, l’utilizzo della bicicletta sia rimasto invariato e stabile al 3,6%, fatta eccezione per alcune città che hanno adottato ulteriori provvedimenti. Quindi, per promuovere la mobilità ciclistica anche in quelle città rimaste fedeli all’automobile, è bene prendere in considerazione anche lo sviluppo delle infrastrutture sociali, oltre a quelle prettamente fisiche. Prima di analizzare le strategie che permettono ad ogni cittadino di cambiare la propria percezione della bicicletta e andare oltre le barriere che impediscono il superamento di uno stato d’abitudine, è fondamentale capire quali siano i reali 4 Legambiente (2017). L’A Bi Ci – 1° Rapporto sull’economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città, p .11, www.legambiente.it. [ultimo maggio 2018].
Anteprima della tesi: Come promuovere la mobilità ciclistica urbana: analisi di strategie comunicative adottate da cinque città europee, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Come promuovere la mobilità ciclistica urbana: analisi di strategie comunicative adottate da cinque città europee

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Danilo Scarabello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Sergio Bernardino Scamuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bicicletta
monaco
amsterdam
bolzano
mobility
copenhagen
cycling
ciclabilità
urban cycling mobility
odense

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi