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Cristo e il peccato nella teologia di Paolo: relazione tra due antitesi

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5 tema esperito, cercherò di essere il più scientifico possibile ricercando in molti testi ciò che è stato scritto a riguardo. Per l’appunto, lo scritto inizierà con una ricerca sull’argomento del peccato originale sui testi previ alla rivelazione. Solo in conclusione al primo capitolo si inserirà ciò che ha scritto il magistero a riguardo con l’esposizione del dogma nel Concilio di Trento. Questo riferimento al dogma che è post-paolino, aiuterà a introdurre l’esegesi sui testi di Paolo nel secondo capitolo. Il secondo capitolo, centrale della tesi, farà un’esegesi di alcuni scritti di Paolo significativi per la ricerca. I temi trattati sono gli aspetti focali dell’argomento della tesi. Nei capitoli successivi di sintesi al capitolo secondo, si toccherà l’aspetto del peccato e della redenzione di Cristo in ambito antropologico e morale. Ci saranno sempre molti riferimenti agli autori specialmente studiosi dell’ultimo secolo, ma anche alcune riflessioni personali di sintesi scaturite da, come dicevo precedentemente, una personale esperienza della presa di coscienza dello stato di peccato e della redenzione attuata da Cristo. Significativo nella ricerca dei teologi sull’argomento, è stato il dialogo sempre più forte instaurato tra le varie confessioni cristiane. Ciò ha reso disponibile una grande quantità di pensieri a riguardo e significativi sviluppi teologici che sono ancora in atto. Poiché il paradosso sta che la teologia cristiana è nella rivelazione compiuta, ma la comprensione di Dio e dell’uomo è sempre in progresso. Non finiremo mai di scoprire chi è realmente Dio e l’uomo fino a quando non si apriranno tutti i sigilli del libro dell’Apocalisse. L’introduzione si completa citando un testo di un padre della chiesa che mi ha accompagnato negli anni di seminario e nel cui scritto biografico mi sono ritrovato e interpellato dall’anno di discernimento del propedeutico: Ma se fui concepito nell’iniquità, e mia madre mi nutrì nel suo grembo fra i peccati, dove mai, di grazia, Dio mio, dove, Signore, io, servo tuo, dove o quando fui innocente? Ma ecco, tralascio quel tempo. Che ho da spartire oggi con lui, se nessuna traccia ne ritrovo? 3 . 3 AGOSTINO D’IPPONA, Le confessioni, a cura di C. CARENA, Città Nuova, Roma 2009, Libro I, 7, 12, p. 30.
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Cristo e il peccato nella teologia di Paolo: relazione tra due antitesi

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Coacci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Istituto Teologico Marchigiano
  Facoltà: Teologia
  Corso: Teologia
  Relatore: Samuele Salvatori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

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Parole chiave

antropologia
chiesa
religione
teologia
lettere
peccato
esegesi
cattolica
originale
san paolo

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