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Il mito di Perseo nelle Genealogie deorum gentilium di Giovanni Boccaccio

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5 paganesimo hanno cessato di vivere nel momento stesso in cui è venuta meno la loro forma classica». La realtà è diversa: «nel Medioevo, la forma classica degli dei pagani non è andata perduta (…) ma si è rivestita di nuove idee (…). Mentre le idee pagane si spogliavano progressivamente della loro espressione plastica, le idee cristiane hanno assunto e vitalizzato in un senso nuovo quelle antiche forme profane, così come il culto cristiano si installava nei templi vuoti o nelle terme degli imperatori. A loro volta, gli eroi della mitologia hanno finito per trovare riparo sotto un saio di monaco o sotto l’armatura di un cavaliere». In questo singolare scambio di parti Venere diventa Eva, Saturno Dio Padre, Perseo un alter Christus. «Pertanto» – conclude Seznec – «alla luce delle nostre analisi, il Rinascimento ci appare come una ‘reintegrazione’ di motivi antichi nella loro forma antica: non dunque una risurrezione, ma un ripristino e un rinnovamento» 2 . Seznec indaga, sia letterariamente sia iconograficamente, le modalità specifiche di questa sopravvivenza, illuminando numerosi aspetti della fortuna della mitologia classica: sul piano della tradizione letteraria la sopravvivenza della mitologia pagana si concretizza attraverso l’assimilazione, da parte del pensiero storico ed esegetico medievale, dei tre diversi sistemi interpretativi elaborati dagli antichi per spiegare l’origine e la natura delle loro divinità: -l’interpretazione evemeristica 3 , secondo cui i miti racchiudono una descrizione, più o meno deformata, di fatti storici, i cui attori furono semplici uomini divinizzati dopo la morte; -l’interpretazione fisica 4 , secondo cui i miti esprimono le combinazioni o il contrasto delle potenze elementari di cui è costituito l’universo, e gli dei sono quindi meri simboli cosmici; -l’interpretazione morale 5 , secondo cui i miti non sono altro che un rivestimento fiabesco di idee etiche e filosofiche, e gli dei pure e semplici allegorie. In realtà, precisa Seznec, i tre metodi interpretativi non si presentano, durante il Medioevo, così distinti e circoscritti: non solo si producono molto presto vistose interferenze, ma, come per un processo di reductio ad unum, «l’intero sforzo compiuto dalla scolastica consiste proprio nel saldarli insieme e inglobarli in una sfera più vasta, capace di abbracciare la totalità 2 Cfr. Seznec 1980, 255-257; il corsivo è mio. 3 Per l’analisi del metodo storico-evemeristico cfr. Seznec 1980, 11-31. 4 Per l’analisi del metodo fisico cfr. Seznec 1980, 32-115. 5 Per l’analisi del metodo morale cfr. Seznec 1980, 116-151.
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Il mito di Perseo nelle Genealogie deorum gentilium di Giovanni Boccaccio

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Informazioni tesi

  Autore: Jessica Lombardo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee e Scienze Linguistiche
  Relatore: Daniele Pellacani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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Parole chiave

giovanni boccaccio
mito di perseo
riscrittura mitologica
citazioni autoriali
interpretazione del mito
rinnovamento della tradizione mitografica
genealogie deorum gentilium
presentimenti preumanistici

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