Skip to content

I Centri Commerciali e la Responsabilità Sociale: La Collaborazione dei diversi Stakeholder per la promozione del benessere collettivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 in cui vengono riprodotte le funzioni che in passato venivano esercitate esclusivamente dalle città. Tale analisi si propone di indagare sulla possibile esistenza di un legame tra il consumo e il sociale con l‟obiettivo di comprendere come un centro commerciale possa contribuire a costruire legami sociali tra i cittadini e il territorio in cui essi vivono. Il primo capitolo presenta un excursus storico delle trasformazioni del commercio partendo dalle forme di commercio esistenti in epoca preindustriale per arrivare alla nascita dei passages e dei grandi magazzini con lo scopo di analizzare i passaggi che hanno determinato l‟affermazione e lo sviluppo del nuovo modello distributivo del centro commerciale. Dopo aver individuato gli elementi che hanno portato alla nascita dei centri commerciali, il secondo capitolo esamina la legislazione in materia di commercio, approfondendo il decreto Bersani e il regime giuridico della Regione Sicilia. Inoltre, viene affrontato il tema della grande distribuzione organizzata e il funzionamento del complesso strategico dei centri commerciali considerando le sue caratteristiche, le fasi della sua creazione e le figure professionali coinvolte. Infine, sono presentate le ricerche di studio che analizzano il fenomeno dei centri commerciali per misurare il loro impatto sulla società. Nel terzo capitolo viene affrontato il tema della spettacolarizzazione degli spazi commerciali, con particolare riferimento al loro potere di attrazione esercitato tramite il coinvolgimento emotivo e polisensoriale dei consumatori. Lo spazio dei centri commerciali, inoltre, viene pianificato nei minimi dettagli dai suoi amministratori con operazioni di marketing tese ad orientare il consumatore all‟acquisto. In questo capitolo si prenderanno in esame le strategie messe in atto dai centri commerciali e le tattiche adottate dai consumatori quando negli spazi commerciali oltre alle pratiche di consumo vengono esercitate, specialmente dagli anziani e dai giovani, pratiche sociali. I luoghi di consumo diventano per queste due particolari categorie di consumatori dei punti di ritrovo e di socializzazione ed è proprio l‟importanza che gli viene attribuita dalla popolazione a determinare un ripensamento della definizione di non luogo a favore della nozione di superluogo per il valore simbolico e il carattere invasivo che rivestono nel territorio. Nell‟ultimo capitolo viene esaminato il centro commerciale naturale, un nuovo modello di distribuzione che cerca di rispondere ad “una crescente domanda di città” e il Town Center Management un metodo di gestione delle città che viene utilizzato nei processi di rivitalizzazione urbana. Per lo sviluppo del territorio urbano, viene esaminato uno strumento di governance urbana, la pianificazione strategica che cerca di coniugare gli interventi di efficienza economica con quelli di equità sociale. Dopo aver approfondito la funzione della pianificazione strategica, viene riportata l‟esperienza della città di Glasgow che è considerata
Anteprima della tesi: I Centri Commerciali e la Responsabilità Sociale: La Collaborazione dei diversi Stakeholder per la promozione del benessere collettivo, Pagina 3

Preview dalla tesi:

I Centri Commerciali e la Responsabilità Sociale: La Collaborazione dei diversi Stakeholder per la promozione del benessere collettivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enza Maugeri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
  Relatore: Maria Teresa Consoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centri commerciali
spettacolarizzazione
luoghi di consumo
responsabilità sociale
impresa sociale
rivitalizzazione urbana
deadmalls
città e periferie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi