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Pubblicità e cinema: storia del product placement tra esigenze di mercato, interessi dei produttori e diritti degli spettatori. Il caso controverso di Caos Calmo

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8 1. La definizione del product placement cinematografico Il punto di vista delle Scienze della Comunicazione nei riguardi del product placement si intreccia fortemente con i già consolidati studi su pubblicità, marketing e cinema. Ne La comunicazione. Il dizionario di scienze e tecniche, il product placement è definito come “una forma di pubblicità clandestina, utilizzata nel cinema[...]consistente nel far comparire in scena[...]un determinato prodotto[...]senza che le esigenze narrative del film lo richiedano” 5 . Per Roberto Paolo Nelli e Paola Bensi, studiosi del mondo del marketing, esso è “l’inserimento di un prodotto di marca[...]che presenta un livello più o meno elevato di integrazione nel contesto del mezzo di intrattenimento” 6 . La definizione di Giacomo Gistri presente nel volume intitolato Il product placement cinematografico. Una forma di comunicazione tra impresa e cultura è la seguente: “Tale tecnica consiste nell’individuare, all’interno di una sceneggiatura, le scene che si prestano all’inserimento, contrattualmente definito, di determinati prodotti e/o marchi preventivamente determinati” 7 . In questo modo si esprime Daniele Dalli, docente presso l’Università Cà Foscari di Venezia: “In linea generale, si parla di product placement tutte le volte che un prodotto o un brand, cioè una marca, appare all’interno di una qualche forma di spettacolo ed è legato allo sviluppo della sua trama o della sceneggiatura” 8 . Altra importante definizione arriva da Pablo Fernandez Carballo – Calero che, nel suo libro Pubblicità Occulta e product placement, dichiara come “solo le collocazioni di cui venga accertata la natura pubblicitaria potranno considerarsi un caso di product 5 LEVER Franco, RIVOLTELLA Pier Cesare, ZANACCHI Adriano, Product placement, in LEVER Franco, RIVOLTELLA Pier Cesare, ZANACCHI Adriano (Eds), La comunicazione. Il dizionario di scienze e tecniche, Roma, Elle DiCi, Rai-Eri, LAS, 2002, 902. 6 NELLI Roberto Paolo – BENSI Paola, Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell’intrattenimento, 29. 7 GISTRI Giacomo, Il product placement cinematografico. Una forma di comunicazione tra impresa e cultura, Milano, Egea, 2008, 102. 8 DALLI Daniele, Il product placement cinematografico: oltre la pubblicità?, Congresso internazionale “Le tendenze del Marketing “. Atti del convegno di Venezia 28-29 novembre 2003, in <http://www.escp- eap.net/conferences/marketing/pdf_2003/it/dalli.pdf>, 3.
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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Mura
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Roberta Gisotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

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