Skip to content

Turismo e media digitali: Smart tourism e sue applicazioni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
alla diffusione delle prime reti telematiche private. Successivamente, con l'affermazione di Internet, oltre alla ridefinizione di questo aspetto commerciale si sono modificate anche le modalità di comunicazione e di informazione turistica. Grazie a Internet è stata offerta al turista la possibilità di avere un grande numero di informazioni. Dato che al momento della scelta della sua vacanza il turista non ha la sicurezza che la località individuata sia effettivamente quella che gli permetterà di vivere le esperienze desiderate, esso inizierà un processo di ricerca di informazioni che gli permetteranno di poter valutare i luoghi disponibili con una maggiore certezza per raggiungere il proprio obiettivo. Considerando che la vacanza è un'attività occasionale che comporta un costo economico mediamente elevato, la sua scelta implica un rischio da parte del turista. Uno degli strumenti per ridurre al minimo questo rischio è la ricerca di informazioni. Nel momento in cui il turista deve decidere la destinazione e la tipologia di vacanza, queste sono ancora temporalmente e fisicamente lontane dall'essere raggiunte e gli unici strumenti a disposizione per effettuare questa scelta sono le informazioni in suo possesso. Grazie a Internet i turisti hanno avuto, oltre alla possibilità di accedere ad una enorme quantità di informazioni e contenuti, anche uno strumento che offre la possibilità di interagire direttamente sia con gli operatori turistici della destinazione. Il ricorso ad Internet interviene in tutte le fasi del processo di scelta della vacanza: nella fase di percezione del bisogno, nella ricerca delle informazioni, nella valutazione delle alternative, nella decisione e nella fase successiva, nella quale cercherà rassicurazioni sulla propria scelta. I nuovi media hanno oggi un ruolo decisivo fin dal momento della scelta di una destinazione piuttosto che di un’altra e mantengono un ruolo fondamentale al momento della vacanza vera e propria quando avviene la fruizione dei servizi e delle risorse nella località. L'evoluzione tecnologica sta oggi portando ad una modifica delle pratiche turistiche grazie alla diffusione capillare di dispositivi mobili e dalle connessioni diffuse sul territorio date dalla Internet of Things. 4
Anteprima della tesi: Turismo e media digitali: Smart tourism e sue applicazioni, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Turismo e media digitali: Smart tourism e sue applicazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Jacquemod
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA
  Relatore: Mauro Coccoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
comunicazione turistica
smart tourism

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi