Skip to content

Osservare per educare. Strumenti didattici per l'osservazione al nido

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
dell'osservazione, visto come strumento, processo e metodo di ricerca, sia il compito dell'educatore, ponendo l'attenzione sullo sviluppo di un osservazione sistemica, non casuale, ma caratterizzata da un lavoro complesso di organizzazione, valutando i possibili rischi che si possono sviluppare durante l'osservazione. 1.1 Il ruolo dell'osservazione L'osservazione negli asili nido, soprattutto negli ultimi anni, sta assumendo un ruolo di estrema importanza, è un elemento basilare della pratica educativa ed essenziale per la formazione di un buon educatore. L'osservazione si distingue dal semplice guardare, poiché il guardare è spontaneo, è una pratica naturale insita in ogni soggetto, senza che esso abbia acquisito specifiche conoscenze, si guarda senza uno specifico scopo, diverso invece dalla pratica dell'osservazione che richiede abilità, conoscenze, è un attitudine a voler conoscere un qualcosa, una situazione, un comportamento, una persona. L'osservazione è intenzionale e finalizzata a raggiungere un obiettivo, usando strumenti e metodologie specifiche, non è fine a se stessa, ma tende a comprendere per migliorare la pratica educativa. Rispetto al guardare, segnala un atteggiamento più critico e scientifico che consiste nel formulare ipotesi o teorie, confrontando i dati ottenuti per poi giungere ad una valutazione. L'osservazione è uno strumento privilegiato per chi agisce in campo educativo, perché non ci si ferma al guardare soltanto gli aspetti esteriori, cioè non si basa sulle apparenze, sui preconcetti, sul pensiero soggettivo dell'educatore, ma cerca di scoprire il mondo interiore, le difficoltà, le risorse, l'originalità del soggetto (Milani, 2014 ). L'osservazione permetterà di conoscere meglio il bambino ed il suo grado di sviluppo, capire i suoi bisogni, i suoi desideri e le sue paure, aiutarlo, incoraggiarlo, stimolarlo, valorizzarlo, creando un atto di sollecitudine ed interessamento rivolto a lui, valutando e programmando un miglior intervento educativo, ponendo l'attenzione sul bambino visto in relazione al mondo sociale e relazionale, considerando tutti gli elementi nella loro globalità per verificarne i cambiamenti (Fontaine, 2017). Osservare significa anche prendersi cura dell'altro, sostenerlo, implica un processo di ascolto in profondità. "L’atteggiamento di ascolto in relazione empatica consente di entrare nel mondo dell'altro in punta di piedi allo scopo esclusivo di favorire il suo prendere forma" (Milani , 2014, p. 143). 5
Anteprima della tesi: Osservare per educare. Strumenti didattici per l'osservazione al nido, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Osservare per educare. Strumenti didattici per l'osservazione al nido

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Principi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Valentina Pennazio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi