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Sogno e campo psicoanalitico. Discussione su recenti modelli teorico-clinici

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15 della psiche indipendentemente da Freud e soprattutto durante gli anni in cui lavorò come psichiatra presso la clinica Burgholzli di Zurigo, nei primi anni del novecento; qui egli condusse ricerche che, tramite il metodo associativo, miravano allo studio dei fenomeni inconsci. Venuto a contatto con la psicoanalisi inizialmente vi aderisce completamente, tanto che Freud lo considera il suo possibile successore ma, in seguito, le proprie osservazioni lo allontanano da alcune concezioni basilari della teoria freudiana, prima fra tutte quella relativa al sogno. Cercherò anche di evidenziare come in Jung mito, simbolo e sogno siano strettamente intrecciati. Dall’opera junghiana emerge la particolare concezione del sogno caratterizzata da una visione finalistica assai diversa da quella causalistica freudiana. Freud è interessato alla causa del sogno, consistente sempre in un desiderio rimosso, a cui è possibile accedere decifrando i segni presenti nelle immagini oniriche; Jung è invece maggiormente attratto dalla funzione e dallo scopo dei sogni, elementi rintracciabili unicamente attraverso l’analisi dei simboli, espressi tramite le figurazioni oniriche. Il medico elvetico mira particolarmente al modo in cui i sogni esprimono il mondo interno dell’individuo e alle informazioni sull'inconscio che lo studio dell'attività onirica permette di acquisire. Le idee junghiane sul sogno costituiscono uno dei principali punti all’origine del dissenso tra i due grandi psichiatri e hanno condotto l’allievo a distaccarsi dalla psicoanalisi classica e fondare la psicologia analitica o psicologia del profondo (Jung, 1921). Nel saggio Introduzione all'inconscio, (Jung in Id. et altri, 1964) l’autore descrive le proprie idee relative all’inconscio e al sogno. Il simbolismo è un elemento centrale ed essenziale di tutta la sua opera e nell’unico testo a carattere divulgativo da lui pubblicato, è possibile intravvedere lo stretto legame che intercorre tra simbolo e attività onirica. L'importanza dei sogni risiede proprio nel fatto che essi «costituiscono la fonte più frequente e universalmente accessibile per lo studio della facoltà di simbolizzazione dell'uomo» (Jung, 1964, p.10). Da questa frase si deduce il grande interesse per il simbolo e una visione del sogno come mezzo per conoscerlo e così, per spiegarne l’origine, egli inizia proprio dal simbolo. Quest'ultimo è utilizzato dall'uomo costantemente e in modo consapevole, per rappresentare cose e concetti inconoscibili o solo in parte definibili e tale uso è reso necessario dai limiti della conoscenza umana. Ma, oltre all'utilizzo consapevole del simbolo, l'essere umano possiede la facoltà psicologica di produrre «simboli inconsciamente e spontaneamente sotto forma di sogni» (Jung, ibidem ,1964, p.6). Quest'ultimo è un aspetto originale e fondamentale del pensiero junghiano ed equivale a dire che l’attività onirica non attinge esclusivamente dai ricordi derivanti da un passato conscio ma anche da idee e pensieri, prodotti dall'inconscio, completamente nuovi e mai giunti alla consapevolezza. Questi elementi «crescono dalla buia profondità della psiche come piante di loto e costituiscono una parte importante della psiche subliminale» (Jung, ibidem ,1964, p.22).
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Sogno e campo psicoanalitico. Discussione su recenti modelli teorico-clinici

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Informazioni tesi

  Autore: Anna Foieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento
  Corso: Psicologia
  Relatore: Stefano Pozzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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Parole chiave

sogno
campo analitico
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psicoanalisi attuale in italia
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