Skip to content

Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
maniera immediata a tali problemi, senza lumi teorici, rischia di vagare nel buio, di andare per tentativi.” 1 Questa interazione chiama però direttamente in causa l'insegnante, poichè necessita dello sviluppo di un habitus mentale alla riflessione, alla ricerca, alla metacognizione, all'autovalutazione che la svincoli da assunzioni precostituite, dia pieno valore professionale al suo agire pedagogico e le faccia sentire viva la responsabilità di una libertà di insegnamento "condizionata dalla possibilità di operare scelte e di variarle quando non si sia più convinti della loro opportunità." 2 Il coinvolgimento personale, supportato da una significativa preparazione teorica e prassica, è quindi il necessario completamento di un'intenzionalità pedagogica che sappia riconoscere, accogliere e potenziare l'unicità dell'altro: questo è possibile solo in una relazione di "amore pedagogico" 3 nella quale "l'amore è responsabilità di un io verso un tu [del quale si coglie] l'esclusività." 4 Penso che questo sia vero a maggior ragione quando si esplorano territori di confine- come possono essere quelli della disabilità, dove è più facile cadere in forme di cura inautentica, o si interagsce con il particolarissimo funzionamento atipico dei soggetti con disturbi dello spettro autistico. In queste situazioni è fondamentale lasciarsi interrogare dall'alterità dell'altro, che ci "pro-voca", ci "chiama fuori" da schemi precostituiti, oltre ogni etichetta diagnostica e "pre-comprensione irrigidita", 5 chiedendoci di operare per assicurargli i massimi gradi di autonomia e di autodeterminazione possibile, un proprio progetto di vita e una congrua qualità della vita, per lui e per chi sta gli sta intorno. Per far ciò, occorre innanzitutto cercare un equilibrio precario tra il porsi in distanza e l'entrare in relazione, a partire da un'accurata valutazione multidimensionale e dall'osservazione, perchè "si entra in punta di piedi alla porta dell’Altro, occorre bussare alla sua porta. E se il nostro è uno sguardo appassionato, è probabile che 1 BALDACCI M., Teoria, prassi e “modello” in pedagogia. Un’interpretazione della prospettiva problematicista, in " Education Sciences & Society” anno 1 n.1, 2010, pag. 65- 76. 2 Benedetto Vertecchi, (1944-), professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. 3 FRANCHINI R., Disabilità, cura educativa e progetto di vita. Tra pedagogia e didattica speciale. Erickson, Trento, 2007, pag. 58. 4 BUBER M., Il principio dialogico e altri saggi , San Paolo, Cinisello Balsamo, 2012, pag. 69. 5 FRANCHINI R.. Disabilità, cura educativa e progetto di vita, op. cit., pag. 61. 4
Anteprima della tesi: Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Nebuloni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico
Anno: 2018
Docente/Relatore: Luigi D'Alonzo
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

montessori
attenzione
autismo
inclusione
storie sociali
differenziazione didattica
udl
strutturazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi