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Testi pubblicitari: una cooperazione verso il consumo

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CAPITOLO II – LA COOPERAZIONE E LA NATURA DEL MEDIUM 14 riempimento degli spazi vuoti richiede probabilmente una maggiore competenza da parte del destinatario, per svariati motivi, non ultimo il fatto che l’esposizione a un messaggio pubblicitario è indubbiamente piø rapida rispetto all’esposizione a un testo scritto, che permette eventualmente di essere riletto. Gli spot pubblicitari hanno al loro interno (e il discorso vale come già detto per qualsiasi testo narrativo) quelli che Eco definisce punti di disgiunzione o snodi narrativi (vedi § 1.5), ovvero dei punti in cui il destinatario del messaggio configura un possibile corso di eventi e attraverso le sue ipotesi contribuisce alla costruzione dei mondi possibili testuali. Proprio su questa costruzione di mondi agiscono i pubblicitari. Nel prossimo capitolo vedremo come in taluni casi sia la stessa marca di un prodotto a generare i cosiddetti “mondi possibili”. Infatti, in campo pubblicitario vi è una crescente tendenza a creare richiami pubblicitari che corrispondano sempre piø alle motivazioni e ai desideri del pubblico (e questo sarà evidente in alcuni spot che analizzeremo). 2.4 La natura del medium Si accenna ora a un aspetto che può essere interessante perchØ in qualche modo ha a che vedere con il grado di partecipazione del destinatario di un testo. Marshall McLuhan, attraverso i suoi saggi, ha rinnovato radicalmente lo studio dei mezzi di comunicazione. In una delle sue opere principali, McLuhan fa una distinzione tra “media caldi” e media freddi” (1964, p. 31). Questa distinzione potrebbe essere in qualche modo interessante anche per quella che è la nostra indagine. Secondo McLuhan c’è un principio base che distingue un medium “caldo” come la radio o il cinema, da un medium “freddo” come il telefono o la Tv. I media caldi non lasciano molto spazio che il pubblico debba colmare o completare, comportano perciò una limitata partecipazione; mentre i media freddi, al contrario, implicano un alto grado di partecipazione. Un medium caldo, dunque, permette meno partecipazione di un medium freddo. La Tv, dunque, che è il mezzo attraverso il quale i testi che saranno oggetto della nostra analisi vengono presentati, è un medium freddo, partecipazionale, a differenza ad esempio della radio. ¨ un medium che ci impegna, ci assorbe. Tutto ciò non fa altro che confermare quanto detto nel primo capitolo riguardo al lavoro di cooperazione svolto dal destinatario. L’immagine televisiva viene paragonata da McLuhan a un mosaico, che ci chiede a ogni istante di chiudere gli spazi del mosaico con una partecipazione dei sensi. L’immagine televisiva, in confronto al fotogramma cinematografico, è a “bassa definizione” in quanto presenta pochi particolari e scarse informazioni. Se al contrario il medium sarà ad
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Testi pubblicitari: una cooperazione verso il consumo

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Quirigoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Lettere
  Relatore: Paolo Vinçon
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

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