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Mass moda: dalla moda elitaria alla moda di massa

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appartenenza, associando tre tipi di società ai rispettivi tipi di moda: il primo stadio, in cui le classi sociali risultano gerarchicamente ordinate, presuppone una diffusione del fenomeno circoscritta alla nobiltà; nel secondo le differenze sono più attenuate, per cui la moda elitaria della classe dominante diventa un modello da seguire, necessitando però di un continuo cambiamento e rinnovamento per far risaltare il proprio status sociale; infine lo stadio tipico delle società democratiche egualitarie, dominate dalle tecnologie industriali, prevede una diffusione delle mode in tempi estremamente rapidi, proponendosi nei diversi settori sotto forma di prodotti di massa, e coinvolgendo, diversamente da quanto avveniva in passato, un numero sempre maggiore di attori sociali. 6 Da includere assolutamente in quest’analisi sulla moda è la figura del filosofo e sociologo tedesco Georg Simmel (1858-1918), il quale identifica in essa una vera e propria forma di vita (Lebensform), una sorta di meccanismo in atto per la formazione e il provvisorio mantenimento di gruppi sociali: la moda infatti è un fenomeno temporaneo, il cui fascino risiede proprio nella fugacità, un «abbandono in ragione del suo stesso diffondersi» . Essa rappresenta il risultato della coesistenza 7 di due principi antitetici: da un lato è incline alla «imitazione di un modello dato e appaga il bisogno di appoggio sociale» deresponsabilizzandosi dall’operare una 8 scelta, dall’altro «appaga il bisogno di diversità, la tendenza alla differenziazione, al cambiamento» nei confronti del proprio gruppo di appartenenza, non solo in 9 ambito estetico ma anche politico, filosofico, scientifico, destinata a morire solo nell’eventualità altamente improbabile in cui una delle due necessità di cui è figlia venisse definitivamente a mancare, in virtù del fatto che «la completa diffusione eliminerebbe il momento della separazione» . La moda infatti è sempre stata 10 www.treccani.it, Sellerberg Anne-Marie [1996], Moda, in Enciclopedia delle scienze 6 sociali, Treccani, (ultima consultazione: 10 maggio 2018). Perucchi Lucio [1998], Simmel e la moda, Mondadori. 7 Simmel Georg [1895], Perucchi Lucio (a cura di), La moda, Arnoldo Mondadori Editore, 8 1998, p. 15. Ibidem. 9 Ivi, p. 29. 10 10
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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Betti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Benedetta Baldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

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