; Skip to content

Il Codice del consumo, la tutela dell'eccellenza italiana e il ''nuovo'' vino Orange

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
permettendo ai Ministeri di Giustizia a procedere con azioni di contrasto ai Trust. Uno dei motivi più importanti che spinse alla regolamentazione della concorrenza fu il consumerism, o movimento dei consumatori, che ebbe inizio proprio alla fine del XIX secolo, periodo in cui le imprese, in assenza di regole, adottavano politiche di vendita sempre più esasperate al raggiungimento del profitto, ledendo così i diritti dei consumatori finali. In questo scenario così ostile, solo pochi riuscivano a soddisfare i propri bisogni e questi erano sostanzialmente la classe borghese titolare di disponibilità economiche in abbondanza, e la classe dei lavoratori che a stento poteva acquistare beni necessari alla sopravvivenza. Da questo si può direttamente dedurre che la scelta del consumatore è condizionata dai seguenti fattori: <<il reddito, che può influenzare la stessa persona in modi diversi a seconda del momento( 4 ); il gruppo di appartenenza o di riferimento, che ci spinge a comportamenti uniformi( 5 ); le aspettative, sottogruppo degli atteggiamenti che modificano la domanda abituale( 6 )>>, da questa teoria i produttori, titolari dell’offerta sul mercato di beni, devono stare alle scelte del consumatore. Negli Stati Uniti una prima vittoria del consumerism si ebbe nel 1906 con la legge sulla qualità dei prodotti alimentari e farmaceutici con la successiva nascita della Consumer’s Union, associazione di consumatori che si occupa ancora oggi di diffondere notizie riguardanti test sulla qualità dei prodotti e servizi. Le battaglie intraprese dai consumatori suscitarono attenzioni nel campo politico, infatti il Presidente John F. Kennedy nel 1962 iniziò a varare una serie di direttive sul diritto all’informazione, alla sicurezza, alla scelta libera e considerare le richieste dei compratori, i quali ottennero nei successivi anni, una moltitudine di leggi a garanzia dei loro diritti. 4 G. KATONA, “L’analisi psicologica del comportamento economico”, Etas Kompas, Milano 1964, p. 154; 5 G. KATONA, “L’uomo consumatore”, op. cit., p. 276; 6 G. KATONA, “L’uomo consumatore”, op. cit., p. 111 e “L’Analisi psicologica del comportamento economico”, op. cit., p. 256; 6
Anteprima della tesi: Il Codice del consumo, la tutela dell'eccellenza italiana e il ''nuovo'' vino Orange, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il Codice del consumo, la tutela dell'eccellenza italiana e il ''nuovo'' vino Orange

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Mariano Cavaliere
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Edoardo Rulli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contraffazione
made in italy
vitivinicola
cantina
codice del consumo
d.lgs. 206/2005
l. 135/2009
orange wine
gravner
la castellada

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi