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Enzo Paci e la Fenomenologia relazionistica: la risposta positiva alla krisis

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Lebenswelt come campo d’indagine nel quale, effettuata la riduzione trascendentale il fenomenologo deve riscoprirvisi per –secondo le parole di Merleau-Ponty– «ritrovare quel contatto ingenuo con il mondo e alla fine dargli uno statuto filosofico» 3 . Ma la fenomenologia è caratterizzata anche dalla duplicità, dall’ambiguità: come «ambizione d' una filosofia che vuole essere una scienza esatta, ma è anche un resoconto dello spazio, del tempo, del mondo vissuti. È il tentativo di una descrizione diretta della nostra esperienza così com’è, senza alcun riferimento alla sua genesi psicologica e alle spiegazioni causali che lo scienziato, lo storico o il sociologo possono fornire» 4 . Nella declinazione che Enzo Paci ne fornisce, la fenomenologia diventa un preciso stile etico, un modo determinato di stare al mondo e di pensarsi e pensare al mondo, in una prospettiva più dilatata di quella meramente teoretica, ossia ritornando nella critica della società che è critica dei singoli soggetti componenti. Risolvendosi nell’effettiva possibilità di trasformazione radicale del mondo e dell’uomo, nella praxis e nel reindirizzamento di un’intenzionalità che si è inaridita e alienata totalmente nel consumo e nel feticcio, la fenomenologia tenta di superare l’impasse nel quale l’occidente si è gettato e dal quale è necessario un riscatto. In Paci diventa primariamente «un’ascesi nel senso etimologico di esercizio» volto a risolvere quell’impasse che l’Husserl della Krisis aveva connotato come la stanchezza dell’Occidente: una riflessione vissuta che vuole vivere la crisi e non rassegnarsi ad una passiva accettazione di questa. Una riflessione conscia della presenza in seno alla società umana stessa dei presupposti della sua distruzione, e che intende proporre positivamente una via d’uscita. L’elemento caratterizzante della filosofia paciana, come mette in rilievo Giovanni Piana, suo allievo, sta proprio in questa coscienza costante che la riflessione teorica, partendo e ritornando alla Lebenswelt, deve essere in grado di ripensare e di ricomprendere ogni sviluppo filosofico e scientifico tenendo conto delle «determinazioni materiali che condizionano l’operare soggettivo in un sviluppo sociale attraversato da parte a parte da una conflittualità storica» 5 . Già queste considerazioni preliminari ci permettono di caratterizzare una componente sostanziale della riflessione di Paci nel suo originale tentativo di unione di fenomenologia e marxismo, in un’ottica esplicitamente e pragmaticamente orientata verso il cambiamento. Ma la riflessione di Enzo Paci non è stata solo questo.Il Diario fenomenologico, oltre a fornirci l’immagine di un pensiero e di un pensatore estremamente rigorosi, ci permette, per volontà di Paci stesso, di vedere quei pensieri sorgere nella pratica quotidiana del fare fenomenologia, con le parole di Paci di sostituire ai «discorsi sottili» l’evidenza intersoggettiva e in primo luogo umana dell’esperienza quotidiana (sulla composizione e sulla rilevanza di questo testo tornerò nel paragrafo dedicatogli); dove la distinzione tra l’evidenza e il discorso sottile si risolve nella 3 M. Merleau-Ponty, La fenomenologia della percezione, a cura di A. Bonomi, Milano: Bompiani, 2003, p. 15. 4 Ivi, p. 15. 5 G. Piana, Una ricerca ininterrotta. La lezione di Enzo Paci, in «L’Unità», 3 agosto 1976. 5
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Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Mugnaini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Roberto Brigati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

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