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Enzo Paci e la Fenomenologia relazionistica: la risposta positiva alla krisis

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dinamica manifesta del «senso del tempo, l’incarnarsi della verità filosofica, nella vita quotidiana» 6 . Prima di continuare con l’esposizione delle tematiche e delle riflessioni paciane si rende necessaria una scelta: data anche la natura di questo lavoro di tesi non è mia intenzione né recuperare la totalità né fornire un resoconto completo dell’evoluzione intellettuale del pensiero di Paci. A questo proposito tratterò quelle che possiamo definire tre parti della riflessione paciana che si rifanno ad importanti periodi della sua vita: il primo capitolo sarà dedicato all’analisi e allo studio dell’innovativa declinazione “relazionistica” della fenomenologia paciana, come venne presentata in Tempo e Relazione; il capitolo II sarà interamente dedicato all’esperienza della rivista aut-aut fondata dallo stesso Paci, e ad un resoconto della fase fenomenologico-marxista del pensiero paciano. Infine nel III capitolo tornerò a trattare, in linea con il Diario fenomenologico, la questione del soggetto fenomenologico e della vita di Paci. Prima di iniziare a trattare il testo fondamentale per comprendere la particolare accezione relazionistica della fenomenologia paciana, penso sia utile una riflessione. La peculiarità dell’esperimento paciano – per quanto riguarda la fase di sintesi marxismo e fenomenologia – sta a mio parere nell’aver tentato di accostare un tipo di atteggiamento filosofico come quello fenomenologico, che per sua costituzione non prevede il raggiungimento di concretizzazioni, ma anzi impone come stile esattamente la necessità di riaffrontare ogni questione senza alcun apporto delle conoscenze pregresse, con il marxismo, che invece fa forza in primo luogo sulla sua portata ideologica, di funzione identitaria e poi di critica economica 7 : non a caso in Italia negli anni ’60 questa operazione fu causa di aspre critiche a Paci stesso. Può essere utile rifarsi all’introduzione del Diario fenomenologico, scritta nel 1974, quindi posteriore alla prima pubblicazione di questo, nella quale Paci ribadisce come il telos di questa nuova sintesi sia la creazione di una società nella quale nessun uomo sia oggetto per l’altro (il portato sociale dell’obbiettivazione scientifica), nella quale ogni individuo sia considerato nella sua concretezza di uomo e di agente trasformatore del mondo. Non un marxismo umanista, ma una sintesi emergente, enciclopedica nel senso che comprende al suo interno «non […] solo relazione tra le scienze, ma la totalità e la pienezza dell’uomo e delle sue operazioni» 8 . 6 E. Paci, Introduzione a Il Diario fenomenologico, Milano: Bompiani, 1973, p. 8. 7 E. Paci, Funzione delle scienze e significato dell’uomo, Milano: il Saggiatore, 1970, pp. 13-14. A questo riguardo Funzione delle scienze e significato dell’uomo è il testo nel quale più diffusamente Paci ha sostenuto l’avvicinamento Marx-Husserl. Nell’introduzione viene evidenziata l’apparente paradossalità e anche il probabile rifiuto, da parte di entrambe gli autori relati, di questo accostamento. Però non è una questione di coerenza o di scontro tra due filosofie che sarebbero sembrate troppo dogmatica una e troppo teoretica l’altra ai rispettivi autori: si tratta di rilevare all’interno di entrambe le posizioni una medesima tensione verso la liberazione dell’uomo dall’obiettivazione o dall’alienazione, di cui Husserl fornisce i presupposti teoretici –la condizione di intersoggettività costituente che porta ogni individuo a pensarsi non come fatto atomico ma come un nodo di relazioni, e tutte le riflessioni della Krisis– mentre Marx lo strumento di trasformazione attiva, la praxis. 8 E. Paci, Introduzione a Il Diario fenomenologico, cit., p. 7. 6
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Enzo Paci e la Fenomenologia relazionistica: la risposta positiva alla krisis

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Mugnaini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Roberto Brigati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

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fenomenologia relazionistica
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