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Caratterizzazione aerodinamica del lanciatore aerospaziale VEGA-C

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5 Con riferimento a ciò, un’esperienza altamente istruttiva che è possibile fare per comprendere la turbolenza è quella della misura della velocità assiale di un flusso turbolento tramite un anemometro a filo caldo. Indipendentemente dalla posizione della sonda, ciò che si osserva è proprio l’andamento fortemente oscillatorio della velocità assiale adimensionale (�� /�� ) del flusso nel tempo. Figura 3 - Un esempio dell’andamento irregolare di un segnale in un flusso turbolento Questa figura è stata presa dal rif. [3] e riporta l’andamento temporale della velocità assiale adimensionale in due posizioni all’interno di un flusso turbolento. Come si evince da Figura 3, l’elevato numero di oscillazioni del segnale complica notevolmente la sua descrizione poiché rende impossibile la predizione del suo valore istantaneo in un qualsiasi istante di tempo successivo a quello di osservazione (sebbene nell’esempio di Figura 3 il segnale sia statisticamente descrivibile). Come ampiamente noto, un segnale caotico può essere o non essere ‘statisticamente descrivibile’. A tal proposito, occorre fare riferimento alle molteplici classificazioni fornite dai libri di testo sulla ‘teoria dei segnali’ in merito alla tipologia di segnali presenti in natura. Un segnale caotico, infatti, può essere statisticamente descrivibile (nel qual caso la sua dizione rimane immutata) o meno (caso in cui sarebbe corretto utilizzare un’altra dizione, ossia, quella di segnale irregolare). Nel prosieguo del sotto capitolo quindi sarà introdotto un modello di turbolenza (che poi si rivelerà utile nella descrizione del caso studio) per segnali caotici e successivamente verrà descritto il celeberrimo meccanismo di cascata dell’energia che caratterizza la turbolenza. Stante il problema legato all’impredicibilità dei segnali d’interesse che è stato precedentemente evidenziato, rimane da comprendere sia com’è possibile analizzare matematicamente un flusso turbolento sia come si può sfruttare il sistema di equazioni differenziali alle derivate parziali di Navier-Stokes.
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Caratterizzazione aerodinamica del lanciatore aerospaziale VEGA-C

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Cannioto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Aerospaziale
  Relatore: Roberto Camussi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

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Parole chiave

vega
aerdoynamic characterization
caratterizzazione aerodinamica
vega c
y+
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