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Caratterizzazione aerodinamica del lanciatore aerospaziale VEGA-C

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8 Per questa particolare classe di flussi turbolenti, svolgere il calcolo della componente media utilizzando la variabile temporale o spaziale restituisce lo stesso risultato. L’ultima osservazione avvalora ancora di più l’utilizzo dell’eq. (2). Le semplificazioni matematiche associate all’ipotesi di turbolenza stazionaria, omogenea ed isotropa sono molteplici ma tra queste la più importante è sicuramente quella inerente all’indipendenza temporale della componente media del generico segnale tempo variante d’interesse (sia esso velocità o pressione). L’obiettivo intrinseco del modello di turbolenza che verrà definito è quello di pervenire ad un sistema di equazioni differenziali di governo in grado di catturare il moto medio del flusso. In altre parole, sarebbe molto utile sviluppare un sistema di equazioni (differenziali alle derivate parziali) di governo in grado di restituire la variazione spaziale della componente media del campo scalare di pressione e di quello vettoriale di velocità. Tale obiettivo purtroppo non è di per sé ottenibile con la semplice decomposizione delle variabili d’interesse. Occorre quindi trovare il modo di epurare dalle equazioni di Navier- Stokes la componente relativa al moto oscillante. Per questa ragione non soltanto occorre utilizzare la decomposizione di Reynolds, ma anche applicare l’operazione di media al sistema di equazioni differenziali che s’intende risolvere. Quest’ultima operazione costituisce a tutti gli effetti un filtraggio dei termini fluttuanti e restituisce il sistema di equazioni relative al moto medio (anche se si osserverà che i due moti non sono completamente disaccoppiabili). Le premesse testé evidenziate consentono di manipolare il sistema di equazioni differenziali di governo della fluidodinamica in modo semplice. Partendo dall’equazione di conservazione della massa e proseguendo con l’equazione di bilancio della quantità di moto si ha �� �� �� �� �� �� =0 (6) E decomponendo la velocità nella sua parte media e fluttuante secondo l’eq. (4) si ha: �� ��̅ �� �� �� �� + �� �� �� ′ �� �� �� =0 Che con l’operazione di media diviene: �� ��̅ �� �� �� �� =0 (7)
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Caratterizzazione aerodinamica del lanciatore aerospaziale VEGA-C

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Cannioto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Aerospaziale
  Relatore: Roberto Camussi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

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Parole chiave

vega
aerdoynamic characterization
caratterizzazione aerodinamica
vega c
y+
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