Skip to content

Il cambiamento come consuetudine: analisi dell'impatto della SEO e del monopolio di Google sul giornalismo digitale italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Capitolo 1 – Giornalismo e ottimizzazione per i motori di ricerca: la SEO come simbolo del monopolio di Google GOTCHA - Our lads sink gunboat and hole cruiser. È così che il Sun, storico tabloid inglese, nel 1982 presentò (in prima pagina) un avvenimento a dir poco rilevante della guerra delle Falkland tra Argentina e Regno Unito: una nave sudamericana, la General Belgrano, venne infatti affondata dalla marina britannica, che provocò la morte di più di 300 persone. Stiamo parlando di uno dei titoli più famosi e discussi della storia del giornalismo del secondo dopoguerra. Un titolo che, proprio come tutti (o quasi) quelli dei giornali cartacei, sul web non farebbe neanche lontanamente quel rumore e quel successo. Salvo eccezioni, infatti, su una testata giornalistica digitale è difficile leggere una notizia con un Gotcha (che nel caso citato significava “presa!”) in maiuscolo prima del corpo dell’articolo. Si tratterebbe quindi di un titolo inadatto a una scrittura online, e la motivazione principale riguarda una sigla che i giornalisti di oggi conoscono molto bene: la SEO. Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca. E considerando che Google, dal 1998 al 2013, è arrivato a occupare il 90% del mercato globale dei motori di ricerca (StatCounter, 2013), si capisce subito che questo tema concerne quasi esclusivamente l’azienda californiana di Mountain View. 1.1 La visibilità di un articolo sul motore di ricerca La SEO racchiude tutte quelle attività, pratiche e strategie per scrivere un articolo online e renderlo, di conseguenza, il più visibile possibile nei meandri di un motore di ricerca. È una valigetta virtuale che contiene degli attrezzi utili per convogliare la comunicazione su internet, in modo tale da uniformarla ai gusti di Google. Queste tattiche hanno stravolto le procedure di stesura di un “pezzo” sotto molti punti di vista, obbligando i giornali che operano in rete ad adattarsi a un nuovo metodo di lavoro. Senza una scrittura SEO, infatti, un articolo avrebbe molte meno possibilità di essere rintracciato e di essere letto: non potrà mai raggiungere il suo massimo potenziale in termini di visibilità. E la testata giornalistica, di conseguenza, rischia di avere poche visite e meno opportunità di monetizzare grazie alla pubblicità. Si tratta una catena che parte da un modo diverso di scrivere un articolo, di dargli un titolo e di caricarlo sul sistema editoriale di un sito web. Un cambiamento per certi versi radicale, che un giornalista di oggi non può permettersi di ignorare. La SEO è stata progettata per aumentare la popolarità di una pagina web e il traffico non a pagamento su di essa, così da permettere ai motori di ricerca di saperla posizionare correttamente tra i risultati (Christ, 2005). I posizionamenti da parte dei motori di
Anteprima della tesi: Il cambiamento come consuetudine: analisi dell'impatto della SEO e del monopolio di Google sul giornalismo digitale italiano, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il cambiamento come consuetudine: analisi dell'impatto della SEO e del monopolio di Google sul giornalismo digitale italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Fasanella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Comunicazione e società (CES)
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Sergio Splendore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stampa
giornalismo
scrittura
google
link
titoli
search engine optimization
seo
articoli
giornalismo digitale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi