Skip to content

Il cambiamento come consuetudine: analisi dell'impatto della SEO e del monopolio di Google sul giornalismo digitale italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 ricerca avvengono per mezzo di un complesso algoritmo (un sistema basato su una serie di calcoli) che, nella maggior parte dei suoi meccanismi, è segreto. Ecco perché l’ottimizzazione per i motori di ricerca è complicata e sempre in continua evoluzione a seconda del tipo di contenuto che il giornalista promuove. Con l’affermazione del giornalismo digitale e l’importanza della SEO, le pratiche quotidiane e le competenze del giornalista sono cambiate. Non basta avere delle ottime capacità di scrittura e un particolare fiuto per la notizia, il titolo accattivante o la domanda giusta da fare all’intervistato. Ora serve scegliere la parola chiave (keyword) più opportuna e inserirla nel titolo, nell’URL, nel sottotitolo e nel testo (più volte, anche a costo di cadere in qualche ripetizione); trovare i corretti collegamenti ipertestuali; avere una buona dimestichezza con i codici HTML e molto altro ancora. Per dare l’idea di come le pratiche SEO abbiano modificato l’approccio alla scrittura giornalistica, il giornalista Shane Richmond, all’interno di un suo articolo sul British Journalism Review (vol.19, n. 4, 2008), ha riscritto in ottica SEO il titolo del Sun sulla vittoria militare della Gran Bretagna contro l’Argentina: Falklands conflict: Royal Navy sinks Argentinean warship. La differenza con quello riportato all’inizio del capitolo (GOTCHA - Our lads sink gunboat and hole cruiser) è a dir poco abissale ed è spiegata, per esempio, dall’importanza della parola chiave (keyword), sempre più essenziale per rendere la pagina web visibile e rintracciabile su Google. Cercando “Falkland conflict”, non a caso, gli articoli in cima ai risultati saranno quelli dove la keyword verrà utilizzata in modo più consono alle tattiche di ottimizzazione per il motore di ricerca. Si tratta di una tecnica fondamentale e che verrà approfondita nel corso dello svolgimento del capitolo. Il cambiamento è ben visibile anche perché le testate giornalistiche stanno iniziando ad assumere degli esperti per delle consulenze SEO continuative (vengono chiamati SEO Strategist e SEO Specialist): il 40% di tali figure professionali, almeno negli Stati Uniti, guadagna in media una cifra tra i 30mila e i 40mila dollari all’anno (Moody & Bates, 2013). Inoltre, le tecniche SEO vengono insegnate nei master in comunicazione e giornalismo, e i corsi privati dedicati all’ottimizzazione per i motori di ricerca sono sempre più numerosi. 1.1.1 La nascita della SEO La diffusione di internet e dei siti web cominciarono ad avere un impatto concreto sul giornalismo intorno alla metà degli anni novanta, proprio quando (non a caso) l’acronimo SEO iniziò a essere usato da alcuni esperti del settore. Nel 1994 nacque WebCrawler, il primo motore di ricerca, seguito da BackRub (il precursore di Google) nel 1997. In quell’anno si contavano già più di un milione di siti web e le testate online divennero sempre più popolari: in Italia, per fare
Anteprima della tesi: Il cambiamento come consuetudine: analisi dell'impatto della SEO e del monopolio di Google sul giornalismo digitale italiano, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il cambiamento come consuetudine: analisi dell'impatto della SEO e del monopolio di Google sul giornalismo digitale italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Fasanella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Comunicazione e società (CES)
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Sergio Splendore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stampa
giornalismo
scrittura
google
link
titoli
search engine optimization
seo
articoli
giornalismo digitale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi