Skip to content

Ruolo delle Camere di Commercio nell'internazionalizzazione delle imprese agroalimentari

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
35 maggior controllo della competitività cosi come maggior appoggio da parte dei governi dove si è stabilita la joint-venture. Dunque risultano essere molteplici le modalità di entrata nei mercati esteri, ragion per cui, la scelta di una piuttosto che un’altra deve essere ben ponderata, andando a ricercare i giusti mercati di investimento, nei quali siano presenti grandi vantaggi per l’azienda, come ad esempio facile insediamento produttivo, basso costo della manodopera, elevata domanda interna del prodotto o bassi costi d’investimento. Quando si prende la decisione di iniziare un processo di internazionalizzazione, è bene realizzare un’attenta analisi del sistema competitivo, che permetterà all’azienda di redigere un’adeguata strategia competitiva d’ingresso, in quanto “l’ingresso in un nuovo mercato comporta delle difficoltà tra cui il superamento delle barriere all’entrata, la limitata conoscenza del mercato/settore, la conquista di una quota di mercato ex novo, il confronto con i concorrenti già presenti, la mancanza di un preesistente flusso di ricavi per finanziare i costi e gli investimenti richiesti, la scarsa propensione della struttura a cimentarsi in campi sconosciuti” 30 . La strategia di ingresso è costituita essenzialmente dalle seguenti tre fasi: • Pre-entrata: tale fase prevede l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per capire come e se entrare nel mercato estero. Quindi reperire informazioni, ad esempio, sulle variabili macroeconomiche caratterizzanti il mercato di interesse come l’andamento del PIL e dell’inflazione, il trend del commercio internazionale, o il flusso degli investimenti diretti esteri, in quanto essi sono direttamente proporzionali ai paesi con tassi di crescita elevati. Oltre a tali varabili è opportuno considerare altri fattori importanti come i bisogni di quel mercato, le aree lasciate “incolte” dai competitors, le modalità di entrata più consone, le risorse finanziarie necessarie, i trend di sviluppo, ecc. Ovviamente dopo aver reperito tali informazioni, si valuta se l’entrata nel mercato estero può risultare proficua o meno, e nel caso non risulti conveniente l’impresa può decidere di abbandonare tale iniziativa. 30 Invernizzi G. (2014).
Anteprima della tesi: Ruolo delle Camere di Commercio nell'internazionalizzazione delle imprese agroalimentari, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Ruolo delle Camere di Commercio nell'internazionalizzazione delle imprese agroalimentari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora D'Addato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Agraria
  Corso: Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
  Relatore: Emilio De Meo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agroalimentare
internazionalizzazione
export
camera di commercio
mercato estero

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi