Skip to content

Le varie fattispecie di asimmetria informativa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
mancanza di ulteriori informazioni, non concluse le trattative. L’acquisizione non avvenne. I bilanci della Enron non furono risanati. Enron fallì 4 . Analizzando il caso in questione possiamo notare come il fallimento della società e delle successive trattative, si verificò alla luce di un solo problema: una sola parte coinvolta nella contrattazione disponeva di più informazioni rispetto all’altra. Possiamo definire l’asimmetria informativa come la condizione di mercato in cui sono presenti dei soggetti che dispongono di informazioni maggiori o qualitativamente più rilevanti rispetto ad altri soggetti che operano nel medesimo mercato. Come espone Giacomo Marciani (Sum. Ergo Cogito 5 ), l’asimmetria informativa comporta naturalmente un vantaggio conoscitivo da parte di un soggetto che si basa sul prezzo, sulla qualità e sul rapporto qualità/ prezzo. Queste informazioni aggiuntive di cui un individuo dispone rispetto ad un altro, condiziona le definizioni contrattuali. Le azioni che compiono tutti gli individui giornalmente, senza rendersene conto, sono gesti che comportano un’immissione di flussi informativi costante all’interno del sistema socio- economico. Tale flusso informativo incrementa il valore del sistema, in quanto dispone di maggiori elementi su cui operare 6 . I semplici gesti quotidiani diffondono informazioni private inconsapevolmente, ad esempio, nel momento in cui poniamo in essere un operazione bancaria, la banca ha il diritto di accedere ad alcune nostre informazioni riguardo alla situazione economica, o dal momento in cui stipuliamo un’assicurazione, la stessa cercherà di ottenere il più possibile delle informazioni così da poter operare in condizioni di minore incertezza, o ancora la semplice spesa definisce quali sono i nostri gusti e le nostre preferenze, tali informazioni vengono elaborate dalle imprese per avere maggiori profitti dalla produzione di un bene che si posiziona al top delle classifiche di vendita. Queste operazioni vengono effettuate di continuo perché essendo il nostro sistema danneggiato dall’informazione asimmetrica, si cerca di limitare quanto più possibile le inefficienze effettuando un continuo lavoro di acquisizione delle informazioni. Da questo possiamo capire che l’informazione di per sé è un bene economico a tutti gli effetti: possiede il requisito dell’utilità, dal momento che 4 RAMPINI F. - Enron, fallimento da record (La Repubblica), 30 Novembre 2001. 5 https://giacomomarciani.wordpress.com/2011/04/27/asimmetria-informativa-informazione- organizzazione-e-mercato/ 6 VARIAN H.R. Aspetti economici della privacy personale. In: Lehr W., Pupillo L. (eds) Internet Policy and Economics. Springer, Boston, MA, 1996 8
Anteprima della tesi: Le varie fattispecie di asimmetria informativa, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Le varie fattispecie di asimmetria informativa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Rosita Magno
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppe Mattia
  Lingua: Italiano

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mercato assicurativo
insider trading
economia dell'informazione
asimmetria informativa
abuso di mercato
scelte in condizioni di incertezza
advice selection e moral hazard
fallimento di mercato
il mercato dei bidoni
efficienze e incentivi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi