Il marketing mix e le sue applicazioni in aziende che operano nel settore moda

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 4) Redditivit�: il fine del concetto di marketing � quello di facilitare il raggiungimento degli obiettivi dell�impresa. Il profitto � l�obiettivo che un�impresa efficiente deve perseguire nelle sue scelte di mercato. Questo per� � un concetto che non pu� essere generalizzato. Nell�analisi di alcune imprese quali ad es. IBM, McDonald�s, Caterpillar ecc. si � visto che non solo pongono la massima attenzione nel cliente(il cliente � RE), ma sono organizzate in modo da poter rispondere efficacemente al mutare dei bisogni espressi dal mercato. Purtroppo molte aziende non si rendono conto dell�importanza del marketing se non quando sono costrette dalle circostanze come le seguenti: - declino delle vendite - lento sviluppo - mutamento del comportamento dell�acquirente - aumento della concorrenza - incremento dei costi di marketing L�evoluzione del marketing nelle imprese secondo W. G. Scott segue pi� o meno questo sviluppo 12 : - il marketing allo stesso livello delle altre funzioni(produzione, finanza, personale) - il marketing come funzione pi� importante delle altre - il marketing come funzione centrale - il cliente come funzione di controllo(produzione, finanza, personale, marketing) - il cliente come funzione di controllo e il marketing come funzione integrativa delle altre funzioni aziendali. Le argomentazioni per sostenere tali tesi sono le seguenti: - le attivit� dell�impresa hanno uno scarso valore in assenza del cliente - il compito principale dell�impresa � pertanto quello di creare e conservare dei clienti - i clienti sono attratti mediante promesse, il cui rispetto n� determina la conservazione

Anteprima della Tesi di Piergiorgio Liuti

Anteprima della tesi: Il marketing mix e le sue applicazioni in aziende che operano nel settore moda, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Piergiorgio Liuti Contatta »

Composta da 245 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 26457 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 47 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.