Il marketing mix e le sue applicazioni in aziende che operano nel settore moda

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6 2) Prodotto 4 La gente soddisfa i propri bisogni e desideri mediante prodotti. I prodotti sono, in senso ampio, tutto ci� che pu� essere offerto a qualcuno per soddisfare un bisogno o un desiderio. Ci� � importante perch� a volte le imprese tendono ad affezionarsi ai prodotti che realizzano, dimenticando che gli stessi vengono acquistati per soddisfare i bisogni (es. un rossetto viene acquistato per rendere l'aspetto pi� attrente). Un oggetto fisico � un mezzo che incorpora un servizio. Il compito dell�operatore di mercato � quello di vendere i benefici o i servizi forniti dagli oggetti fisici, piuttosto che limitarsi a descrivere le loro caratteristiche. 3) Valore, costo e soddisfazione 5 In che modo i consumatori scelgono fra i prodotti in grado di soddisfare un dato bisogno? Per spiegare ci� facciamo l�es. del sig. Rossi che per andare al lavoro deve compiere ogni giorno 5 Km. Il sig. Rossi dispone di alcune alternative per soddisfare il proprio bisogno quali andare a piedi, in bicicletta, in autobus, in auto. Le alternative nella scelta del prodotto saranno influenzate da questi obiettivi: rapidit�, sicurezza, comodit�, risparmio. Questi possono essere definiti come un insieme di obiettivi e ogni prodotto ha una differente capacit� di soddisfare i vari obiettivi. Quindi il concetto guida diviene quello del valore. Il sig. Rossi formuler� una stima del valore di ogni prodotto dal punta di vista del conseguimento dei vari obiettivi, e di conseguenza decider�, in base a quella soluzione che gli dar� il massimo valore per unit� di spesa. Tali considerazioni sono importanti per gli operatori di mercato, in quanto il piano di marketing si basa su una serie di assunzioni sul modo secondo il quale il consumatore opera le proprie scelte.

Anteprima della Tesi di Piergiorgio Liuti

Anteprima della tesi: Il marketing mix e le sue applicazioni in aziende che operano nel settore moda, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Piergiorgio Liuti Contatta »

Composta da 245 pagine.

 

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