Skip to content

L'euro: aspetti psicosociali dell'introduzione della moneta unica europea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 1.3 Psicologia generale e denaro Settori di ricerca psicologica certo più sperimentali della psicologia dinamica hanno condotto studi dedicati al denaro utilizzando un’ottica meno clinica; sono stati pubblicati diversi lavori, la maggior parte dei quali ha usufruito di tecniche di indagine quali interviste e questionari, mentre un numero più limitato di ricerche ha utilizzato esperimenti di laboratorio o in situazioni ecologiche. I primi studi si sono concentrati prevalentemente sugli aspetti percettivi delle monete e delle banconote, mentre in tempi più recenti hanno trovato spazio ricerche imperniate sulle emozioni connesse all’uso del denaro e sui problemi cognitivi che ne derivano. 1.3.1 Percezione Un esperimento condotto da Bruner e Goodman (1947) sulla percezione delle monete si è rivelato di considerevole importanza, poiché ha funto da paradigma per una serie di successive ricerche che hanno replicato e approfondito le ipotesi testate. Gli autori ipotizzano che la percezione psicofisica degli oggetti sia influenzata da due fattori psicologici: il valore soggettivamente attribuito all’oggetto e il bisogno oggettivo. In questo senso la percezione delle dimensioni delle monete sarebbe sovrastimata rispetto ad oggetti neutri dello stesso ordine di grandezza a causa del valore socialmente attribuito al denaro; inoltre questo fenomeno avverrebbe in misura maggiore per le persone che si trovano in una condizione di bisogno, come per esempio chi appartiene agli strati meno ricchi della società. Ad un campione costituito da bambini di dieci anni, provenienti da famiglie ricche o povere, fu chiesto di stimare quale fascio di luce, all’interno di una sequenza proiettata sulla parete che variava per le dimensioni in ordine crescente o decrescente, corrispondesse ad una serie di monete in uso; un gruppo di controllo procedeva a stimare le dimensioni di semplici dischi grigi attraverso gli stessi fasci di luce. I risultati mostrarono che entrambi i fattori ipotizzati influivano sulla percezione: infatti le monete erano giudicate più grandi dei corrispondenti dischi grigi, soprattutto quanto più cresceva il valore economico delle monete in questione. Inoltre i bambini provenienti dal gruppo economicamente meno agiato sovrastimavano le monete in maniera significativamente maggiore rispetto a quanto
Anteprima della tesi: L'euro: aspetti psicosociali dell'introduzione della moneta unica europea, Pagina 12

Preview dalla tesi:

L'euro: aspetti psicosociali dell'introduzione della moneta unica europea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Lozza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Luigi Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

euro
moneta unica europea
passaggio dalla lira all'euro
psicologia commerciale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi