Il modello dell'Economic Value Added (EVA) e l'esperienza del gruppo Siemens

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2 attraverso il quale introdurre nelle imprese logiche interpretative nuove della realtà aziendale ed accrescere così le capacità comunicative e di fine – tuning verso la comunità finanziaria, elemento sempre più cruciale nella dinamica di reperimento delle risorse necessarie alla crescita. In secondo luogo, l’EVA può diventare la grandezza di riferimento intorno alla quale costruire un sistema di management integrato e coerente orientato al valore, che ricomprenda la fissazione degli obiettivi aziendali, la pianificazione, la valutazione delle performance, l’incentivazione al management, la gestione del portafoglio di attività, le scelte di capital budgeting, il cambiamento della cultura d’impresa, la comunicazione finanziaria. Nel corso del primo capitolo si inserisce il modello nel contesto teorico che ne rappresenta il substrato ed in quello ambientale che ne ha determinato la diffusione; si analizzano cioè brevemente i principali contributi accademici da cui deriva la logica operativa dell’EVA , l’importanza crescente dell’orientamento alla creazione del valore ed i cambiamenti della realtà finanziaria e competitiva che hanno radicalmente mutato il quadro di riferimento nel quale le imprese sono chiamate ad operare. Nel secondo capitolo si introducono i principi fondamentali del modello: si definiscono i concetti di Economic Value Added e di Market Value Added, si individuano le principali rettifiche che si suggerisce di apportare ai dati della contabilità per accrescerne la significatività e la coerenza con le logiche di valutazione finanziaria, si illustra la logica di valutazione delle imprese e dei

Anteprima della Tesi di Stefano Ren

Anteprima della tesi: Il modello dell'Economic Value Added (EVA) e l'esperienza del gruppo Siemens, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Stefano Ren Contatta »

Composta da 201 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 16039 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 95 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.