Skip to content

Le aziende della grande distribuzione in Italia: analisi statistica in una prospettiva di benchmarking

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 L’approvazione del provvedimento dopo venti anni di progetti apre alla concorrenza e libera il commercio dalle gabbie burocratiche e amministrative. Si tratta di un passaggio verso la liberalizzazione. In sostanza spariscono le licenze per gli esercizi fino a 250 mq. di superficie. Chiunque potrà aprire un negozio e potrà vendere cioè che vorrà. Spariscono infatti anche le 14 tabelle merceologiche e restano solo due settori: alimentare e non alimentare. Per quanto riguarda invece gli esercizi commerciali di dimensioni superiori ai 250 mq. sono previste “ regole più severe”. Sarà infatti necessaria l’autorizzazione dei Comuni per i negozi di superficie compresa tra i 250 ed i 2.500 mq., e del parere vincolante delle Regioni per quelli di superficie superiore ai 2.500 mq. Inoltre il decreto per facilitare l’accesso al settore, sopprime il Registro Esercenti del Commercio L’esercizio dell’attività commerciale è consentito a coloro che abbiano frequentato con esito positivo un corso professionale o abbiano esercitato l’attività ( al dettaglio o all’ingrosso ) per almeno due anell’ultimo quinquennio. Le regioni definiscono i corsi per l’accesso all’esercizio della professione commerciale. ORARI DI VENDITA ( dal 25 aprile 1999 ) Gli esercizi di vendita al dettaglio possono restare aperti al pubblico per un massimo di 13 ore, nella fascia compresa tra le 7 e le 22. Le giornate di chiusura sono fissate alla domenica e nei giorni festivi, tranne che in dicembre e per 8 domeniche o festività l’anno. Spetta alle regioni stabilire l’eventuale mezza giornata di chiusura infrasettimanale. VENDITA SOTTOCOSTO (dopo la sottoscrizione del codice di autodisciplina) Per la prima volta si definisce il concetto di vendita sottocosto, che si produce quando il prezzo di vendita è inferiore a quello risultante dalle fatture di acquistomaggiorato delle imposte. Il ministero dell’Industria promuove la sottoscrizione di codici di autoregolamentazione delle vendite che saranno messi a punto nei prossimi mesi. VENDITE DI GIORNALI ( dal 25 aprile 1999 ) A partire dal ’99 le edicole perderanno il monopolio della vendita di quotidiani e periodici. Anche per la vendita di giornali si applicheranno le norme previste per i prodotti non food.
Anteprima della tesi: Le aziende della grande distribuzione in Italia: analisi statistica in una prospettiva di benchmarking, Pagina 11

Indice dalla tesi:

Le aziende della grande distribuzione in Italia: analisi statistica in una prospettiva di benchmarking

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Teresa Gargiulo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: SaverioTroiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi grande distribuzione
benchmarking
esselunga

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi