Skip to content

Teorie, modelli e sviluppi del mercato a livello internazionale e nazionale riguardanti processi di e-learning

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 implicazioni in particolare per sviluppare la loro autonomia nella costruzione di conoscenze di base, di abilità, verso forme di “intelligenza collettiva”. Considerazioni che allargano ulteriormente il significato del concetto di e-learning, che si delinea quindi sempre più come l’insieme delle nuove opportunità metodologiche e didattiche che le tecnologie telematiche e Internet permettono di sperimentare, con una particolare attenzione ai modelli aperti e flessibili da un lato e alla centralità del ruolo del discente dall’altro. L’insegnamento è sostanzialmente rimpiazzato da un processo continuo di apprendimento in rete, in cui il discente assume costantemente un ruolo attivo. Le attività di formazione in rete appaiono quindi tanto più sostenibili quanto più riescono a garantire flessibilità e libertà d’azione ai discenti. Questo aspetto è teorizzato in particolare da Paulsen (1993) che raffigura con un esagono le aree di libertà che dovrebbero essere garantite agli allievi. Paulsen parte dal presupposto che qualsiasi attività di educazione a distanza debba implicare varie facilitazioni per gli studenti, soprattutto in termini di libertà rispetto all’ambiente di apprendimento. Le attività che presuppongono la presenza di una rete e l’attuazione di strategie di collaborazione, essendo particolarmente flessibili, dovrebbero amplificare questa dimensione, soprattutto se inserite in un quadro di riferimento orientato all’educazione aperta o distribuita. Alcune delle categorie evidenziate da Paulsen sono legate all’educazione a distanza in senso lato, ad esempio l’indipendenza del tempo e dello spazio e, in parte, la libertà e la flessibilità rispetto al curriculum. Le altre sono invece conquiste più specifiche della formazione in rete e appaiono per contro elementi predefiniti e solo relativamente flessibili nella FAD di prima e seconda generazione. In particolare, nella formazione online dovrebbero essere esaltate la libertà di accesso alle risorse e al sistema nel suo complesso, la possibilità da parte dello studente di scegliere un ritmo e uno stile di apprendimento e la molteplicità dei media utilizzabili.
Anteprima della tesi: Teorie, modelli e sviluppi del mercato a livello internazionale e nazionale riguardanti processi di e-learning, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Teorie, modelli e sviluppi del mercato a livello internazionale e nazionale riguardanti processi di e-learning

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Fraccavento
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Gianni Vercelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distance learning
formazione in rete
e-learning
formazione a distanza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi