Skip to content

La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Ciò determina la costruzione di un linguaggio comune non solo informale, ma che è in grado, attraverso processi di generalizzazione ed astrazione delle esperienze concrete, di delineare possibili percorsi competitivi in anticipo rispetto al loro concretizzarsi effettivo, senza che la formalizzazione eccessiva comporti una rigidità interpretativa delle trasformazioni della realtà quotidiana. E’ possibile ipotizzare che l’apprendimento ed il linguaggio essenzialmente informale diffusi in un sistema produttivo locale di piccole imprese traducano efficacemente i mutamenti “vicini” e contingenti, ma comportino una visione sfocata, miope, degli avvenimenti lontani e futuri. L’apprendimento ed il linguaggio essenzialmente formale comportano invece una lettura sfocata degli avvenimenti vicini e contingenti. Nei momenti di incertezza strutturale è richiesta una sintesi di entrambe le facoltà interpretative in quanto futuro e contingenza vengono talmente compressi ed avvicinati da non rendere più possibile una loro chiara distinzione temporale. E’ necessaria una capacità progettuale e propositiva che si innova ad una tale velocità da apparire quasi contingente. 2. Ogni impresa scrive il proprio “racconto della conoscenza”. La proposta di alcuni indicatori. Attraverso la lente d’ingrandimento della conoscenza l’impresa ed anche il territorio, passato e futuro, assumono differenti contenuti: il passato viene ricondotto al sedimentato di conoscenze di un’impresa, il futuro è interpretabile come la capacità dell’impresa di generare nuova conoscenza. Tale capacità si esplica in due direzioni. La prima direzione è rappresentata dalla funzione adattiva. L’impresa adatta la propria organizzazione interna e la relativa circolazione della conoscenza in funzione dei mutamenti esterni ed esogeni all’impresa stessa. La seconda direzione è rappresentata dalla funzione innovativa. La capacità di generare conoscenza è funzionale per delineare nuove realtà competitive e rinnovate possibilità produttive ed organizzative. L’impresa in questo caso si pone come agente del cambiamento e non come inseguitrice del cambiamento. L’impresa al suo interno è considerata come una totalità interagente di conoscenze che retroagiscono tra loro in un sistema di interazioni non deterministiche. Il prodotto dell’impresa può essere così concepito come un precipitato, una materializzazione della conoscenza che circola e viene messa a sistema all’interno dell’impresa. L’impresa si confronta e si relaziona con l’ambiente esterno che rappresenta l’insieme degli spazi relazionali degli attori territoriali. Nel momento dell’interazione parte della conoscenza contestuale fuoriesce dall’universo conchiuso e si confronta con la conoscenza proveniente dal sistema esterno con il quale ogni attore interagisce. Questa interazione con l’ambiente esterno attiva due procedimenti simultanei: l’assimilazione e l’accomodamento. Nel caso dell’assimilazione è l’ambiente esterno che muta per opera dell’impresa; nel caso dell’accomodamento avviene il processo inverso, è l’impresa ad adattarsi a contatto con l’ambiente esterno. Si realizza un processo osmotico tra le imprese ed il territorio. Ciò comporta che nel tempo le imprese influenzino e stimolino l’evoluzione della struttura istituzionale territoriale, che, a sua volta, retroagisce sull’evoluzione e sui processi dinamici delle imprese. Date le diverse sfere relazionali che interagiscono all’interno di un territorio, è possibile
Anteprima della tesi: La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche, Pagina 2

Preview dalla tesi:

La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Angeli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Anna Maria Caciagli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 211

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atlante della conoscenza
epistemologia aziendale
evoluzione cognitiva
learning organization
psicotecnologie
knowledge management
economia della conoscenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi