Skip to content

La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 3. L’impresa come “costruzione in costruzione” La consapevolezza che guida le note del lavoro è che ogni conoscenza risultato della codifica, ogni formula cui si perviene dopo la razionalizzazione per la generalizzazione della conoscenza presente nell’impresa sia un sostituto inefficace del pensiero. L’importanza del tentativo di codificare la conoscenza nell’impresa consiste nella possibilità di innescare un processo di riflessione: gli attori economici divengono consapevoli della complessità che caratterizza la risorsa strategica e scarsa della conoscenza: così come è difficile per un’azienda imitare le competenze distintive che sostanziano il vantaggio competitivo di un concorrente, così le best pratices aziendali sono difficili da imitare e diffondere internamente. A partire dalla consapevolezza della complessità della propria dimensione interna è possibile comprendere anche il livello di innovazione presente all’esterno dell’impresa: è ipotizzabile che “l’organizzazione che cambia crea realmente, traendole dal proprio interno, nuove conoscenze e informazioni allo scopo di ridefinire i problemi e le soluzioni e di ricreare, così facendo, il contesto”. L’ipotesi fondamentale dell’epistemologia aziendale, fatta propria in questo lavoro, è che ci sia un parallelismo tra il progresso compiuto e l’organizzazione logica della conoscenza, dei i corrispettivi processi mentali formativi. La chiave epistemologica si occupa della formazione e del significato della conoscenza e di mezzi attraverso i quali la mente umana passa da un livello di conoscenza inferiore ad uno giudicato superiore. La trasformazione della conoscenza attiva dei processi nell’impresa, ogni attore si interroga sulla capacità di articolare nel tempo un progetto, sulla connessione tra sapere individuale, collettivo e progetto di impresa. Lo snodo tra sapere ed esplosione di un progetto è la chiave di volta per i processi di apprendimento interni alle aziende, ipotizzando un percorso di sviluppo nell’impresa che parte dall’imprenditore, dai manager per allargarsi a cerchi concentrici. Ogni attore diviene consapevole della specificità del proprio racconto della conoscenza, attivando questa riflessione è possibile creare una presentazione dell’idea che possa anche descrivere la situazione in cui è stata concepita, il desiderio da cui è scaturita, la soluzione a cui si è arrivati a coloro che non c’erano al momento della creazione e che possono apportare il loro originale contributo. Ogni percorso di ricerca è anche il percorso attraverso la ricerca altrui, un’esperienza mediata dalla conoscenza altrui che noi inglobiamo nella nostra idea di conoscenza e a cui possiamo contribuire criticamente in una polifonia di significati. Uno strumento non può sostituire un pensiero, l’addestramento all’uso degli strumenti non può sostituire l’insegnamento, ecco perché per prendere decisioni adeguate, per leggere il valore delle informazioni, per saperle ricercare e “ricollezionare”, l’attenzione va posta sui processi d’apprendimento; l’impresa è qui descritta dalla metafora del cantiere, ovvero una “costruzione in costruzione”. L’organizzazione stessa, nel suo essere in progress, richiama i processi d’apprendimento, i percorsi di riflessione e di cumulazione del sapere che non giungono mai ad un punto di saturazione, ma si sviluppa una competenza basata sulla risoluzione di problemi e di eventi critici.
Anteprima della tesi: La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Angeli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Anna Maria Caciagli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 211

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atlante della conoscenza
epistemologia aziendale
evoluzione cognitiva
learning organization
psicotecnologie
knowledge management
economia della conoscenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi