Skip to content

Il comportamento del consumatore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 rilevanza alle implicazioni manageriali (marketing management). Inoltre, nei contesti internazionali tipici del marketing internazionale, l’analisi del comportamento fornisce utili informazioni per tenere in considerazione e valorizzare gli effetti delle differenze culturali dei consumatori e dei loro comportamenti nei mercati diversi rispetto a quello d’origine. 1.2.2 ...una parte di psicologia... Una parte sicuramente consistente dello studio sul comportamento del consumatore è sicuramente dovuta alla psicologia. I contributi più rilevanti da lei forniti derivano da tre specifiche aree di ricerca relative: • alla ricerca motivazionale; • alle teorie sull’apprendimento; • allo studio sugli atteggiamenti. La motivazione studia le pulsioni endogene di cui il soggetto generalmente non è consapevole o lo è solo parzialmente con lo scopo di fornire chiarimenti su cosa, per esempio, ha spinto il soggetto ad agire in un certo modo. L’interesse del fenomeno dell’apprendimento per la comprensione del comportamento del consumatore è concentrato sulle teorie che studiano la logica “stimolo risposta”, che sottolinea la funzione delle risposte comportamentali e degli stimoli, trascurando qualsiasi riferimento ai processi cognitivi. Tali teorie sono a favore di un’interpretazione meccanicistica dell’apprendimento sostenendo che attraverso ripetute e complesse operazioni di condizionamento si possano realizzare delle connessioni tra gli stimoli e le risposte. 5 Analogamente al cane che sbava automaticamente al suono della campanella del cibo 6 , anche i comportamenti dei consumatori possono essere il risultato di un processo di condizionamento attuato attraverso stimoli esterni, come ad esempio quelli collegati ai messaggi pubblicitari. L’atteggiamento è un “concetto di natura essenzialmente valutativa connesso ad una particolare esperienza vissuta dall’individuo in relazione a determinati oggetti, eventi, altri soggetti o problemi: gli individui esprimono i propri atteggiamenti descrivendo gli 5 Per l’applicazione di tali teorie all’analisi del comportamento del consumatore si veda Heller 1956, Henderson et al. 1961, Morgan 1958. 6 Pavlov 1927.
Anteprima della tesi: Il comportamento del consumatore, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il comportamento del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giampiero Zironi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia economica
marketing
consumatori
comportamento dei consumatori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi