Skip to content

TIC e FaD per studenti ospedalizzati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. Istruzione a distanza 6 1. Istruzione a distanza ‹‹Ma sopra tutte le invenzioni stupende qual eminenza di mente fu quella di colui che s'immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri a qualsivoglia altra persona, benché distante per lunghissimo intervallo di luogo e di tempo e parlare con sopra quelli che son nell'Indie, parlare a quelli che non sono ancora nati né saranno se non di qua a mille e dieci mila anni? e con qual facilità? Con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta. Sia questo il sigillo di tutte le ammirande invenzioni umane, e la chiusa de' nostri ragionamenti di questo giorno››. Galilei Gallileo (Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, Tolemaico e Copernicano. Firenze, 1632) Questo capitolo intende tratteggiare un quadro di sintesi sulla Formazione a Distanza (FaD). Come si vedr�, la FaD pu� avere come destinatari soggetti di ogni et� e poich� ogni tipo di strategia didattica si deve basare su approcci pedagogici adeguati ai destinatari dell�intervento didattico, in genere � bene distinguere tra �didattica scolastica� e �formazione professionale�, che � normalmente riferita a una popolazione adulta. Tuttavia, nella tesi si parla di Formazione a Distanza (FaD) riferendosi indistintamente sia a progetti di didattica scolastica che a progetti di formazione professionale. La ragione di questa scelta � di tipo pratico e poggia sull�assunto che al di l� dell�et� del discente il processo educativo utilizza le stesse modalit� realizzative, ossia le modalit� realizzative pi� adatte a un processo didattico che, al contrario dei processi didattici tradizionali, non prevede che studenti e docenti svolgano i loro rispettivi ruoli nello stesso luogo. La FaD, comunque, si differenzia da un processo didattico tradizionale anche per altri elementi. Tra questi elementi i pi� importanti sono: • l�abbandono di una lezione frontale in favore di una lezione che faccia apprendere anche attraverso una collaborazione tra pari; • la necessit� di aumentare le occasioni di interazione tra studenti e docenti e tra studenti tra loro; • lo spostamento dell�attenzione dall�insegnante allo studente e la tendenza a modellare la didattica secondo le necessit� cognitive di ogni studente. Questi elementi, in realt�, sono costitutivi solo delle FaD di terza generazione; incentrate sull�impiego delle nuove tecnologie della comunicazione e dell�informazione. Gli elementi di cui si � detto, del resto, sono proprio il risultato della mediazione tecnologica. Naturalmente, infatti, le dinamiche dell�interazione educativa e interpersonale mutano a seconda del mezzo/canale che si � scelto di utilizzare per interagire. Le tecnologie informatiche devono ovviare all�assenza di una situazione in presenza aumentando il feedback, ossia lo scambio di segnali comunicativi tra studenti e docenti per stimolare e monitorare l�attenzione degli studenti, orientandosi verso
Anteprima della tesi: TIC e FaD per studenti ospedalizzati, Pagina 4

Indice dalla tesi:

TIC e FaD per studenti ospedalizzati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Roberto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: ValerioEletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi