Skip to content

TIC e FaD per studenti ospedalizzati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. Istruzione a distanza 8 1.1. La Formazione a Distanza (FaD) Un processo di Formazione a Distanza si realizza quando un intervento didattico � esercitato da docenti e discenti che svolgono i loro rispettivi ruoli in luoghi differenti. E� evidente che questo tipo di didattica � indicata sia nel caso di studenti costretti a interrompere per vari motivi la regolare frequenza scolastica, sia nel caso di adulti che intendono aumentare le proprie qualifiche o aggiornare le proprie competenze professionali. Di questo parler� brevemente nei prossimi paragrafi. Sulla FaD, in effetti, si focalizza sia l�attenzione delle universit� statunitensi ed europee, che vedono nel On Line Learning (OLL) la soluzione per distribuire i loro corsi su scala planetaria raggiungendo gli allievi ovunque essi si trovino, sia l�interesse delle grandi aziende distribuite sul territorio, che vedono la possibilit� di formare e aggiornare i dipendenti di sedi e filiali in modo permanente e flessibile, a costi contenuti, e senza la necessit� di separare nello spazio e nel tempo l�aggiornamento del personale dall�attivit� lavorativa. Riguardo all�impiego della FaD per studenti che non possono frequentare regolarmente la scuola, sono dovunque in atto numerose iniziative. La formazione a distanza, citando Roberto Colorni (Metid � Politecnico di Milano), � la composizione di un formato didattico integrato di almeno quattro elementi, ossia i materiali necessari per la didattica, le tecnologie che supportano il processo didattico, il monitoraggio del processo didattico e dell�apprendimento dell�alunno, l�organizzazione e la pianificazione dell�intervento. Un�altra valida definizione di formazione a distanza � quella di Vertecchi, secondo cui la FaD � una forma di insegnamento/apprendimento fortemente strutturata, sistematicamente organizzata e rivolta a un numero aperto di fruitori, che si svolge in condizioni d� separazione spaziale e temporale tra gli allievi e docenti, e in cui l�interazione � assicurata da materiali stampati, meccanici o elettronici. [Vertecchi, Thesaurus, Cud per Tecnodid, Rende (CS)] Da entrambe le definizioni, si possono desumere gli elementi principali che deve possedere un corso formativo a distanza. Attualmente la formazione a distanza si avvale per lo pi� della tecnologia informatica, quindi sarebbe interessante focalizzare meglio le componenti strutturali di un corso che utilizza computer e rete telematica, ossia di un On Line Learning (OLL). Normalmente per realizzare un corso di questo tipo ci si avvale di un Learning Management System, cio� di un sistema informatico che serve a erogare, gestire e monitorare dei corsi di apprendimento su una rete locale (Intranet) o globale (Internet). Colasanti [COLASANTI2000] ha evidenziato le parti che solitamente compongono questo sistema:
Anteprima della tesi: TIC e FaD per studenti ospedalizzati, Pagina 6

Indice dalla tesi:

TIC e FaD per studenti ospedalizzati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Roberto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Valerio Eletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi