Skip to content

Ecocity: un sito per la ''fidelizzazione'' di clienti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 2. Presentazione del progetto In questo capitolo si descrive la motivazione della scelta di questo progetto e si da' una breve spiegazione di che cosa si vuole rappresentare con Ecocity. 2.1. Presentazione Sono ormai alcuni decenni che nel mondo del marketing si parla di fidelizzazione. Pensiamo ai bollini premio dei distributori di benzina, alle raccolte di punti premio dei supermercati, ai programmi “frequent flyer” delle compagnie aeree: tutti sistemi che, promettendo un premio di qualche tipo, invogliano i clienti a registrarsi e a continuare ad utilizzare i prodotti dell’azienda per raggiungere la quantità di punti premio necessari (da qui il termine fidelizzazione). In cambio, le aziende ricavano un data base dei loro clienti, cui possono accedere per ricavare informazioni sulla tipologia della clientela e sulle sue preferenze. Informazioni che possono essere utilizzate per migliorare i propri piani di produzione e di vendita, per fare della pubblicità mirata e personalizzata (inutile informare un vegetariano della nuova campagna promozionale sulla vendita di carne bovina, o il proprietario di macchine diesel su un nuovo tipo di benzina). Oggi, con internet che ha raggiunto gran parte della popolazione, e con i telefoni cellulari in mano ad oltre il 50% della popolazione italiana, la pubblicità può anche essere fatta via posta elettronica, o via messaggi SMS al telefono cellulare del cliente. Le strategie di fidelizzazione sono diverse; le più note sono: • Raccolta punti • Prepagato • Credito 1. Raccolta punti Questa funzione, tramite l'emissione di una Fidelity card permette agli esercizi di assegnare un punteggio per ogni acquisto pari alla somma della spesa. Per esempio un punto per ogni 5 euro di spesa. Raggiunto un certo punteggio si possono vincere premi, sconti e via dicendo. Il sistema può essere personalizzato dal gestore per la definizione del valore del singolo punto. 2. Prepagato La carta di saldo è una carta prepagata a scalare. Questo sistema permette agli esercizi di incassare subito la somma che verrà spesa dal titolare della card successivamente. Spesso si offre uno sconto per incoraggiare i propri clienti all'acquisto della card. Per esempio si può vendere una card con un valore di spesa di 100 euro ad un costo di 95 euro, offrendo così uno sconto del 5 per cento, ma assicurandosi una spesa nel proprio esercizio di 100 euro.
Anteprima della tesi: Ecocity: un sito per la ''fidelizzazione'' di clienti, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Ecocity: un sito per la ''fidelizzazione'' di clienti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pitacco
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Mario Italiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 194

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
ecocity

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi