Skip to content

Corpo organico e corpo inorganico nel cinema di David Cronenberg

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 ovvero un corpo organicamente organizzato e gerarchizzato, è un corpo spazializzato che vive fuori dal divenire e dalla durata in un tempo anch’esso spazializzato, fatto, come dice Bergson 3 , di momenti distinti ( e non compenetrati come per il tempo dell’esistenza vissuta) e differenti tra loro solo quantitativamente (e non, come tutti verifichiamo con l’esperienza, anche qualitativamente). Il corpo non è una meccanica aggregazione di parti, per quanto funzionante possa essere e rifiuta il rapporto sineddotico della ‘parte per il tutto’, quindi rispetto ai saperi che così lo definiscono si qualifica sempre come altro da sé. Il corpo va visto come totalità olistica (quindi non somma delle parti) e virtuale, nel senso che le sue parti attuali non si lasciano totalizzare 4 , si tratta inoltre di una totalità aperta al mondo a livello originario, pre- categoriale, pre-logico. È il corpo che noi siamo nell’attuale mondo che abitiamo nella prospettiva della nostra apertura originaria ad esso, è un corpo vissuto e vivente nel mondo con cui intrattiene una dialettica di tipo ambivalente 5 , è il corpo proprio merleau-pontyano, terzo genere d’essere tra il puro soggetto e l’oggetto 6 , o il corpo 3 P. A. Rovatti (a cura di), H.Bergson. Opere 1889-1896, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1986 4 “Il piano di consistenza è il corpo senza organi. I puri rapporti di velocità e di lentezza tra particelle, quali appaiono sul piano di consistenza, implicano movimenti di deterritorializzazione, come i puri affetti implicano un’impresa di desoggettivazione (…) Il piano di organizzazione non cessa di lavorare sul piano di consistenza, tentando sempre di bloccare le linee di fuga, di fermare o interrompere i movimenti di deterritorializzazione, di zavorrarli, di ristratificarli, di ricostruire forme e soggetti in profondità. E, inversamente, il piano di consistenza continua a estrarsi dal piano di organizzazione, a far filare delle particelle fuori dagli strati, ad aggrovigliare le forme a colpi di velocità o di lentezze, a rompere le funzioni a forza di concatenamenti, di micro-concatenamenti”. (G. Deleuze- F. Guattari, op. cit., pp. 197-198) 5 “A e non-A, questo è il gioco dell’ambivalenza simbolica, e insieme la strada con cui il corpo può recuperarsi dalle divisioni disgiuntive”, “l’ambivalenza… spacca in due l’identità, non per ricomporla, ma per lasciar vivere al suo interno quel rapporto tensionale: A e non-A, che in un punto raccoglie la totalità. Prossimità del massimamente distante, questa è l’ambivalenza; non senso, ma con-senso...” (U.Galimberti, Il corpo, Milano, Feltrinelli, 1983, pp.14, 239 ) 6 F. Fergnani (a cura di ), Maurice Merleau-Ponty. Il corpo vissuto, Milano, Il Saggiatore, 1979
Anteprima della tesi: Corpo organico e corpo inorganico nel cinema di David Cronenberg, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Corpo organico e corpo inorganico nel cinema di David Cronenberg

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Guastella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Mario Garriba
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
corpo postorganico
crash
videodrome
david cronenberg
regia cinematografica
james graham ballard
corpo tecnologico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi