Procedure di accreditamento e certificazione dei centri di formazione professionale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 – FORMAZIONE E CULTURA PROFESSIONALE 8 questi fattori, non sono finalizzati primariamente all’apprendimento, bensì mirano al semplice conseguimento di risultati produttivi. Di converso, organizzare processi di formazione attraverso l’apprendimento consapevole implica un mutamento complessivo in termini di valori di riferimento sia per l’organizzazione sia per l’individuo, che si pone nei confronti del processo, non da spettatore, ma come parte attiva di un evento che incide anche sulla sua armonia individuale oltre che sociale e professionale. Il processo formativo interviene sulle culture professionali secondo criteri e finalità organizzate. Ciò significa che l’apprendimento è fi- nalizzato a conseguire obiettivi di ruolo ed organizzativi, che sono ri- levati dagli operatori della formazione attraverso la diagnosi del fab- bisogno formativo, ma vengono concordati con il resto della struttura. Ciò si riflette sull’attività didattica, predeterminando spesso i conte- nuti didattici in maniera molto precisa. Perché l’apprendimento sia consapevole e finalizzato è necessario che vi partecipino direttamente anche i protagonisti dell’attività normati- va: i destinatari della formazione, il sistema organizzativo che inclu- de i partecipanti, i formatori e i ruoli attigui. Il risultato conclusivo del processo formativo è l’apprendimento; un apprendimento che induce ad un cambiamento delle conoscenze e del- la cultura precedenti implicando l’aggiunta di nuove informazioni, conoscenze e capacità tecniche, e l’aggiunta di elementi nuovi impli- ca spesso la modifica di qualcosa del precedente campo psicologico e cognitivo dell’individuo. 1.5 Verso una descolarizzazione della formazione: la formazione continua Investire in formazione, in questo momento contingente, può essere visto come un mezzo per garantire quella mobilità delle persone che può fare da contraltare alla crisi del lavoro. Resta ben inteso: deve

Anteprima della Tesi di Ariberto Vergnani

Anteprima della tesi: Procedure di accreditamento e certificazione dei centri di formazione professionale, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Ariberto Vergnani Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7433 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.