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La pubblicità comparativa fra orientamento dell'autorità garante e legislazione comunitaria

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7 decreto, riconoscendo nello stesso una mera dichiarazione progarammatica e di principio 16 . La norma di apertura di tale decreto, fra le “finalità” del medesimo, annovera infatti anche quella di “tutelare (i concorrenti, definiti come)...soggetti che esercitano una attività commerciale, industriale o artigianale”; la successiva disosizione dell’art.2 richiede, ai fini della integrazione della fattispecie di illecito “per ingannevolezza” , accanto all’ induzione in errore (attuale o potenziale) dei destinatari del messaggio , la “lesione dell’interesse del concorrente “ in alternativa al “pregiudizio del comportamento economico” del consumatore . La circostanza che, come si è detto, la comparazione vietata sia solo quella” ingannevole “ esclude, secondo il Garante, che il decreto possa costituire strumento di censura di comunicazioni comparativamente scorrette in quanto, ad esempio, denigratorie. In tal senso risulta ormai orientata l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha recepito in toto le opinioni in proposito espresse dal Garante per la Radiodiffusione e l’Editoria 17 16 Con provvedimento n. 1752 del 27 gennaio 1994 (c.d. caso Benetton Kirby) il Garante della Concorrenza e del Mercato , “in difformità da quanto sostenuto nel parere del garante per la Radiodiffusione e l’Editoria (ha affermato che) la violazione del principio di correttezza della pubblicità, non può ritenersi elemento di autonoma rilevanza nella valutazione della ingannevolezza della pubblicità (essendo) necessario che la presunta violazione del dovere di correttezza conduca comunque ad una valutazione di ingannevolezza del messaggio pubblicitario secondo la definizione fornita dall’art.2 lettera b) del Decreto legislativo n.74/92”. Così ugualmente , provv. del 1 giugno 1994 (c.d. caso Toyota) nonchè provv. del 20 giugno 1994 ( c.d. caso Benetton, “il milite noto”). Per una completa rassegna delle decisioni autodisciplinari, cfr. UBERTAZZI, Giurisprudenza autodisciplinare, 1994, il quale raccoglie, per ciascun anno , le decisioni assunte dalla citata Autorità. 17 La norma dell’art.7, comma 5, del decreto attribuisce al Garante per la Radiodiffusione e l’Editoria il compito di esprimere parere preventivo -necessario ma non vincolante- in ordine alla eventuale ingannevolezza delle comunicazioni pubbblicitarie diffuse attraverso il mezzo della stampa e radiotelevisivo.
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La pubblicità comparativa fra orientamento dell'autorità garante e legislazione comunitaria

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Busetto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Renzo Costi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

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Parole chiave

pubblicità comparativa
pubblicità
diritto commerciale
d.lgs 267/2000
autodisciplina pubblicitaria
direttiva 55-1997
autorità garante della concorrenza e del mercato

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