Skip to content

Comunicazione e immagine nell'industria farmaceutica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Il mondo della farmaceutica è complesso e articolato. Comprende istituti di ricerca, università, imprese produttrici di farmaci ad uso umano e di farmaci ad uso veterinario. Ci troviamo di fronte ad un settore di grande impatto tecnologico che negli ultimi anni sta vivendo un forte processo di concentrazione a livello mondiale. Realizzare un farmaco innovativo comporta investimenti per centinaia di miliardi, anni di ricerca, l'impiego di centinaia di persone. Per questo motivo le imprese tendono ad allagarsi, attraverso fusioni e acquisizioni capaci di garantire maggiori risorse, umane e materiali, da destinare alla ricerca. Nel farmaceutico tutte le fasi sono sottoposte a controlli, dagli studi sperimentali alla produzione, dalla vendita alla pubblicità. Questo non significa che non si faccia comunicazione. Al contrario i messaggi, le politiche di marca, l'informazione, la promozione richiedono abilità particolari per agire il processo comunicativo in un campo minato. La cultura della comunicazione da sola non basta se non è affiancata dalle conoscenze scientifiche di base e dalla conoscenza del marketing farmaceutico, che ha anch'esso le sue particolarità dovute al bene soddisfatto - la salute -, ai tempi dell'innovazione, alla legge sui brevetti, al prodotto, ai vincoli alla distribuzione. E così via. Le imprese hanno la possibilità di pubblicizzare direttamente ai consumatori solo nel segmento degli Otc, i cosiddetti farmaci da banco. Nel mercato degli etici il target cambia: il ricevente del messaggio non è più il paziente, ma il medico che decide per il primo quale soluzione apportare per quale bisogno. Cambiando il target cambiano anche lo stile e i contenuti del messaggio.
Anteprima della tesi: Comunicazione e immagine nell'industria farmaceutica, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Comunicazione e immagine nell'industria farmaceutica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Rella
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Istituto Sup. di Comunicazione
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Georisorse
  Relatore: Luigi Mariano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biotecnologie
comunicazione
comunicazione della scienza
comunicazione istituzionale
comunicazione sanitaria
farmaceutica
farmaco
marketing farmaceutico
pubblicità sanitaria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi