Skip to content

Comunicazione e immagine nell'industria farmaceutica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 attività sulle fasi iniziali del processo di ricerca, oppure opera in nicchie di mercato o attraverso accordi di co-marketing con i grandi gruppi stranieri. Geograficamente le imprese farmaceutiche sono concentrate nel nord del paese, in particolare in Lombardia. Tra le regioni centrali è significativo il peso del Lazio, più contenuto quello della Toscana, mentre il ruolo competitivo delle regioni meridionali e delle isole è marginale. Molto forte è la presenza delle aziende Usa, che controllano direttamente circa il 25% del mercato italiano e indirettamente ulteriori quote di mercato attraverso le politiche di co-marketing. La farmaceutica statunitense vanta aziende del calibro della Merck Sharp & Dohme e della Pfizer. L’associazione di categoria che riunisce l’industria del farmaco americana è la Phrma. Questa opera nel mondo attraverso organi distaccati - Lawg (Local american working group) - che riuniscono in ogni singolo mercato nazionale gli amministratori delegati delle aziende Usa. Gli obiettivi principali dei Lawg sono due. Primo: dare coerenza di fondo all’azione delle imprese nel mercato nazionale specifico. Secondo: sviluppare l’adesione delle singole aziende ai principi generali dell’associazione di categoria statunitense (la Phrma). Il Lawg che opera in Italia, ovvero lo Iapg (Italian American pharmaceutical group), riunisce 19 aziende Usa e aderisce a Farmindustria praticando al suo interno azioni di lobbying che mirano ad influenzare le politiche della farmaceutica italiana. Lo Iapg persegue una politica di “bassa visibilità” e una comunicazione “low profile”. Accanto alle grandi multinazionali troviamo le imprese italiane, concentrate per lo più su strategie di nicchia, specializzate per area terapeutica, per
Anteprima della tesi: Comunicazione e immagine nell'industria farmaceutica, Pagina 6

Indice dalla tesi:

Comunicazione e immagine nell'industria farmaceutica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Rella
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Istituto Sup. di Comunicazione
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Georisorse
  Relatore: LuigiMariano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biotecnologie
comunicazione
comunicazione della scienza
comunicazione istituzionale
comunicazione sanitaria
farmaceutica
farmaco
marketing farmaceutico
pubblicità sanitaria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi